Gare

DH Cortina, cade Goggia, ma c’è Curtoni 3a dietro a Lie e a Stuhec che torna alla vittoria dal 2018!

DH Cortina, cade Goggia, ma c’è Curtoni 3a dietro a Lie e a Stuhec che torna alla vittoria dal 2018!
Dopo aver superato le difficoltà maggiori con il miglior tempo è bastato scaricare un po’ lo sci esterno, forse a causa di una dossetto, per finire dolcemente nelle reti, fortunatamente senza alcuna conseguenza. Questa è Sofia Goggia, prendere o lasciare. Ma se la nostra regina vince così tanto è perché rischia anche sempre al limite. Oggi, obiettivamente, la caduto non è stato frutto di un azzardo.

L’entusiasmo sulle tribune della Olympia è rimasto comunque infuocato perché Elena Curtoni, senza la prima parte di gara a causa del vento, trova una delle sue giornate migliore come spesso è capitato questa stagione e conclude al secondo posto dietro a Ilka Stuhec.

La 32enne slovena torna così al successo dopo cinque anni: l’ultima volta nel superG del 19 dicembre 2018 in Val Gardena dove aveva vinto anche la discesa il giorno prima. Non è la prima volta di Ikla a Cortina quando vinse nel 2017 anche se in SuperG e un buon numero di podi, non ultimo il secondo posto di ieri. Tifo a parte è una storia bellissima per un’atleta che sembrava sparita dalla scena dopo gli infortuni del 2017 e del 2019.

Terzo gradino del podio per la norvegese Vickhloff Kaisa Lie che esplode di felicità quasi come Ragnhilda Mowinckel anche se è proprio a causa della sua compagna di squadra che perde il podio. Lie poteva anche vincere perché quando è scesa lei il vento l’ha avvolta in un turbinio di neve. Ma ne è uscita benissimo meritando la piazza d’onore

La norvegese Ragnhild Mowinckel, dunque dietro a Elena per un solo centesimo, a +0,35, in compagnia di Lara Gut-Behrami che realizza l’identico terzo tempo, con la compagna di squadra Priska Nufer a +0,37 e Mikaela Shiffrin a +0,39: incredibile cinque atlete in 5 centesimi!

Laura Pirovano ha chiuso a soli 87/100 da Ilka ma con differenze così limitate è solo 15esima. Ed è per questo che al traguardo storce un po’ il naso. Come le sorelle Delago che neanche a Cortina sono riuscite a trovare il modo di uscire da un periodo no: +1″22 per Nicol, +1″38 per Nadia.

In aggiornamento

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment