Gare

DH Cortina: discesa cancellata

La festa dello sci a Cortina, almeno per oggi, non ha potuto avere luogo. La neve è caduta a ritmo incessante da ieri e nonostante si sia lavorato tutta la notte, la Olympia delle Tofane non è istata n grado di sostenere l’ottava discesa libera della stagione. In più ci si è messa anche la nebbia a "oscurare" il tracciato, per cui la Fis non ha potuto far altro che prendere l’unica decisione possibile, tra l’altro condivisa con una rappresentanza di atlete. La sicurezza dinnanzi a tutto, ovviamente. Domani si procederà con il superG. Il problema è che le previsioni meteo anche domenica non cambieranno: neve, neve mista pioggia, nuvole basse. Soperò Cortina potrà essere protagonista il prossimo week end, quando si recupereranno le gare saltate a Garmisch per, ironia della sorte, mancanza di neve! Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. 
Per quanto riguarda l’emozionante sfida al vertice della Sfera di Cristallo, la tedesca Maria Hoefl-Riesch si trova al comando con 781 punti, contro i 709 di Anna Fenninger (Aut), i 673 di Tina Weirather (Lie), i 614 di Mikaela Shiffrin (Usa), i 608 di Lara Gut (sui) e i 533 di Tina Maze (Slo). La migliore delle azzurre è Nadia Fanchini, 20esima con 195 punti, seguono la sorella Elena 22esima con 165, Federica Brignone 26esima con 137 punti. 
Nella classifica generale della discesa libera, rimane così in testa Maria Hoefl-Riesch con 325 punti, seguita dall’elvetica Maria Kaufmann-Abderhalden (291) e Tina Weirather (260) un punto in più di Anna Fenninger che precede Tina Maze (197), mentre l’austriaca Elisabeth Goergl  con 186 punti precede al sesto posto l’elvetica Lara Gut che con 176 punti si trova davanti a Elena Fanchini, ottava con 165 punti. Nelle trenta anche Verana Stuffer, 25esima con 43 punti e Daniela Merighetti 27esima con 41. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment