Gare

DH Kitz: immenso Cuche

Il Grande Sci ha voluto fargli un regalo per ricambiare almeno in piccola parte ciò che lui ha donato allo spettacolo della velocità. Così Didier Cuche ha conquistato la discesa libera di Kitzbühel davanti alla coppia austriaca Romed Baumann e Klauss Kroell. Una Streif ridicolizzata da una partenza collocata a metà percorso a causa del brutto tempo. Diciamola tutta, il via è stato dato perché siamo in Austria e perché siamo a Ktizbühel; in altri posti sarebbero rimasti tutti in albergo. 1’13"28 è il tempo realizzato di Cuche. Non è un errore, proprio poco più di un minuto, praticamente la metà di Wengen! Pazienza, se la visibilità era davvero precaria perché comunque le condizioni erano uguali per tutti e poi ha vinto l’unico che poteva resituire un minimo di dignità a questa gara. Cuche a parte, che ha fatto la differenza sull’ultima traversa prima di affromtare il lungo schuss finale, i distacchi sono davvero minimi con 22 atleti racchiusi in un secondo. Il migliore degli Azzurri è Christof Innerhofer, 16esimo a 69 centesimi, mentre Werner Heel si è fermato alla 31esima piazza a 1 e 43 con interessanti passi verso il recupero. Poi niente di che, per troppi errori di linea: 35° Diminik Paris, 36° Mattia Casse, 51° Peter FIll,  56° Matteo Marsaglia, 58° Siegmar Klotz.

Archiviamo allora questa piccola Streif con un Grande risultato, la cinquina di Didier Cuche in discesa con la quale supera il record di vittorie in discesa sulla Streif di Karl Schranz e Franz Klammer, che si erano fermati a 4 successi. Oltretutto Didiersulla Streif ha vinto anche il superG!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment