Gare

DH M Schladming: l’ultima di Cuche sfortunata, ma…

Forse avrebbe voluto chidere la carriera con un’ultima  discesa un po’ meglio, invece a Schladming la fortuna lo ha abbandonato, oppure lo ha assalito la jella. Didier Cuche ha tagliato il traguardo con un ritardo che ha superato i 2 secondi dopo aver rischiato di uscire, quando in ritardo su una lunga ha cercato di preparare il salto successivo inclinandosi all’interno-curva col busto, ma ha finito per sdraiarsi sulla neve e per poco saltava per aria. Poi l’esperienza e la classe lo ha rimesso in riga, ma il cronometro è stato impietuoso. Uno sguardo poco felice e un flip, l’ultimo in discesa, che nemmeno riesce. 
Possiamo dire "e chi se ne importa?" Non sarà certo questo episodio a offuscare una carriera strepitosa:  6 Coppe di specialità (4 in discesa e 1 in superG e gigante),  67 podi in Coppa del Mondo con 21 vittorie, 26 secondi e 20 terzi posti. Un argento alle Olimpiadi di Nagano in discesa, mentre ai Mondiali ha conquistato un oro in superG (Val d’Isere 2009), 2 argenti in discesa (nel 2009 e nel 2011) e 1 bronzo in gigante ad Aare.

Ma la vittoria più grande è quella di avere regalato al mondo intero uno spettacolo da incorniciare! 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment