Gare

DH Soldeu, Ilka Stuhec è perfetta, Sofia si accontenta della piazza d’onore. 4a Brignone

DH Soldeu, Ilka Stuhec è perfetta, Sofia si accontenta della piazza d’onore. 4a Brignone
Dinnanzi a una discesa così perfetta anche Sofia Goggia deve arrendersi alla slovena Ilka Stuhec. Un successo netto, praticamente mai messo in discussione in ogni settore. 51 i centesimi di ritardo per Sofia che non ha per niente tirtato a campare, con la Coppa di specialità già vinta. Ha attaccato senza badare troppo allo stile ma su questa pista era necessario fare tutto bene. Federica Brignone non ha commesso alcun errore ma è stata troppo lenta nella parte alta, specialmente nel secondo settore e la differenza con Lara Gut-Behrami, che l’ha preceduta al terzo posto, è tutta lì. Perché poi, nella parte conclusiva pi tecnica, ha sciato alla grandissima.

La nota dolente di questa gara riguarda Elena Curtoni che stava lottando per salire sul podio della specialità. E proprio nell’atto finale va a commettere un errore all’uscita dal salto scomponendosi al punto da uscire. Proprio non ci voleva anche perché la stessa Corinne Suter, che le ha sottratto la piazza d’onore, non aveva sciato un granché bene, ma pur classificandosi 13esima è riuscita a prendersi i punti necessari per finire terza con un solo punto di vantaggio sulla valtellinese.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment