Gare

Domani al via 2 giganti donne di Coppa Europa sulla terribile “Casola Nera” di Ponte

Domani al via 2 giganti donne di Coppa Europa sulla terribile “Casola Nera” di Ponte.
Domani, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre si disputeranno due slalom giganti femminili di Coppa Europa di sci alpino, organizzati dallo Sci Club Ponte di Legno sulla tostissima pista Casola.  Qui, non a caso, si sono spesso allenati gli atleti azzurri e di altre nazionali europee in preparazione alle gare di Coppa del Mondo.

Lunga circa un chilometro, con un dislivello di circa 300 metri, la Casola nera presenta due muri: uno a metà, l’altro nella parte finale. L’assenza di estesi tratti pianeggianti aumenterà la complessità e, di riflesso, l’imprevedibilità della gara.

I due slalom giganti di Coppa Europa sono il coronamento di un percorso avviato 4 anni fa  quando il consiglio dello Sci Club Ponte di Legno maturò l’idea di organizzarli. Pontedilegno meritava un’opportunità simile: è una convinzione che ci ha animato fin dall’inizio, spingendoci a fare tutto il possibile per raggiungere il nostro intento. Ci siamo riusciti, grazie all’appoggio nelle varie fasi di FISI, Comitato Alpi Centrali e Consorzio Pontedilegno-Tonale. Il riconoscimento della FIS ci conferma che avevamo ragione”, afferma Bruno Faustinelli, presidente dello Sci Club Ponte di Legno, che festeggia i 111 anni dalla sua nascita. “Questa due giorni, se tutto procederà per il meglio, potrebbe permetterci di ospitare, un domani, una tappa di Coppa del mondo. È una responsabilità e nel contempo una sfida. Da vincere”.

Lo sport è un asset imprescindibile per il Consorzio Pontedilegno-Tonale. Attraverso i grandi eventi possiamo farci conoscere e apprezzare anche al di fuori dell’abituale bacino d’utenza: è un modo per attirare nuovi turisti, incrementando così il numero delle presenze e valorizzare il territorio in tutta la sua bellezza. Le due gare di Coppa Europa si inseriscono in un programma ormai consolidato, coerente con la nostra mission”, spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale.

Le due gare di Coppa Europa apriranno infatti una settimana di grandissimi appuntamenti sportivi per il comprensorio Pontedilegno-Tonale: la Coppa del mondo di sci alpinismo (a Ponte di Legno e nel tracciato tra Passo Tonale e il Presena, dal 16 al 18 dicembre) e la Coppa del mondo di ciclocross (a Vermiglio, il 17) con il fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel.


Le gare saranno trasmesse in diretta in streaming. Questi i link di riferimento:

Gigante del 13 dicembre:
PRIMA MANCHE

SECONDA MANCHE
Gigante del 14 dicembre
PRIMA MANCHE
SECONDA MANCHE


Il programma

Il pubblico potrà assistere alle gare dal parterre, allestito in località Valbione.
Martedì 13 dicembre
8.00 Apertura impianti al pubblico
10.00 Partenza 1a manche
12.30 Partenza 2a manche
13.30 Flower Ceremony nel parterre di gara
18.00 Premiazione ufficiale GS/1 (prime 5 classificate + 1a under 18) in piazza XXVII Settembre
18.30 Consegna pettorali al 1° gruppo in piazza XXVII Settembre

Mercoledì 14 dicembre
8.00 Apertura impianti al pubblico
10.00 Partenza 1a manche
12.30 Partenza 2a manche
13.30 Premiazione ufficiale GS/2 (prime 5 classificate + 1a under 18) nel parterre di gara. Domani al via 2 giganti

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment