Gare

Domani il gigante maschile

Cominciano anche i Mondiali di Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg, purtroppo non nel migliore dei modi. I due azzurri faranno parte della formazione azzurra che parteciperà al gigante maschile in programma venerdì 15 febbraio, con prima manche alle 14.15 (diretta tv Rai 2 ed Eurosport) e seconda alle 17.45: sfortunatamente il loro avvicinamento all’esordio in questa rassegna iridata non è stato dei più facili, visto che hanno trascorso gli ultimi giorni a letto con qualche linea di febbre. Per De Aliprandini, oltretutto, si tratta anche del debutto assoluto in un Mondiale.

Con loro al via ci saranno anche Riccardo Tonetti e Simon Maurberger (nella foto esultante dopo il team Event) , reduci dal bronzo nel team event con il primo che l’ha vissuto da riserva e il secondo protagonista assoluto con quattro vittorie su quattro. In questa stagione il miglior piazzamento è stato il settimo posto di Tonetti a Beaver Creek, arrivato dopo la squalifica di Stephan Luitz. La pista di Are rievoca bei ricordi a Manfred Moelgg che qui nel 2007 conquistò la prima delle sue tre medaglie iridate, chiudendo secondo nello slalom.

Il grande favorito sarà naturalmente Marcel Hirscher, campione del mondo e olimpico in carica che ha vinto quattro delle cinque gare di quest’anno nella specialità. Con il solito Henrik Kristoffersen, saranno i francesi Alexis Pinturault, oro in combinata, e il veterano Thomas Fanara i suoi possibili rivali, senza dimenticare Loic Meillard e Zan Kranjec.

Da fisi.org

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment