Gare

Domani il via dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup per under 14 e 16

Domani il via dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup per under 14 e 16
Scatta domattina a Fondo Grande di Folgaria la settimana internazionale giovanile di sci alpino Alpecimbra Fis Children Cup, evento che richiama in Trentino quasi 800 giovani sciatori under 14 e under 16 provenienti da ben quattro continenti e da 33 nazioni.

Ad alzare il sipario toccherà, come da tradizione, al Trofeo Cassa Rurale Vallagarina nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 gennaio.

Si tratta di una sorta di campionato italiano, dove gareggeranno 400 giovani sciatori provenienti da 14 Comitati Fisi d’Italia. E tutti usciti da una serie di competizioni di qualifica nelle rispettive regioni. L’obiettivo principale è mettersi in evidenza per ottenere il pass per l’ internazionale. Fase che prende il via già mercoledì sera con il team event pomeridiano.

Il programma del trofeo Cassa Rurale Vallagarina prevede nella giornata di lunedì il gigante ragazzi sulla pista Agonistica in unica manche e lo slalom allievi sulla pista Martinella. Entrambe le gare con lo start alle 9.

Martedì invece inversione di gare, con il gigante allievi su due manche e lo slalom ragazzi, sempre su due manche.

Il comitato organizzatore diretto dalla società Tts del presidente Fabrizio Gennari è pronto ad affrontare una nuova sfida, forte del supporto dell’Apt Alpe Cimbra e dello Ski Team Alpe Cimbra, che si occuperà degli aspetti tecnici.

L’ALPECIMBRA Fis Children Cup ha già saputo superare l’esame dell’emergenza sanitaria causata dal Covid nelle due passate edizioni. E forte dell’esperienza accumulata, si ripresenterà con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza agli atleti . E a tutte le figure impegnate per la buona riuscita dell’evento.

A ospitare le competizioni, come sempre, saranno le piste di Fondo Grande, Agonistica per lo slalom gigante e Martinella per lo slalom speciale, con l’opportunità di seguire lo sviluppo di tutte le gare in programma dal medesimo parterre.

Jacob Franzelin

Nel rispetto dei protocolli sanitari in vigore, il comitato organizzatore ha deciso di non inserire nel programma della manifestazione le tradizionali cerimonie inaugurali della domenica. Questo sia per le selezioni nazionali che quella di giovedì per la fase internazionale. Le premiazioni avverranno direttamente sui campi gara, in modo da evitare qualsiasi tipo di assembramento.

L’edizione 2022 non sarà però priva di novità, tra cui quella rappresentata dal premio Rolly Marchi,

giornalista e scrittore che fu il creatore (assieme a Mike Buongiorno) della manifestazione, nata nel 1957 come Trofeo Topolino e dal 2017 proposta con la nuova denominazione di Alpecimbra Fis Children Cup.

Il premio, istituito in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e con la rivista Sciaremag, andrà all’atleta più giovane maschio e femmina qualificato per la fase internazionale (Trofeo Cassa Rurale Vallagarina). L’Alpe Cimbra rientra anche tra le gare dell’Energiapura Children Series.

Tutte le gare streaming le gare  da lunedì 24 a sabato 29 gennaio saranno trasmesse in diretta streaming A QUESTO LINK . Sono previse anche repliche e video news. Domani il via dell’Alpe Domani il via dell’Alpe Domani il via dell’Alpe

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).