Gare

Dorothea Wierer torna sul podio, è terza a Hochfilzen

Prova d’orgoglio di Dorothea Wierer che torna sul podio nella mass start femminile a Hochfilzen ced è terza. La detentrice delle ultime due sfere di cristallo ha conquistato un prezioso terzo posto nella gara vinta dalla norvegese Marte Olsbu Roeiseland in 34’05″4, che ha preceduto la compagna di squadra Tiril Eckhoff di 14″.

Mentre Dorothea (che ha commesso l’unico errore di giornata al terzo poligono) ha controllato la situazione nel giro finale, che le ha consentito di concludere sull’ultimo gradino del podio, davanti alla ceca Marketa Davidova.

Un podio è sempre un risultato positivo – ha raccontato Wierer al traguardo -. Lavoriamo per trovare al più presto la forma migliore, questa settimana le sensazioni sono state migliori, anche se la strada è ancora lunga per arrivare al top“.  Cinque errori sono invece costati il venticinquesimo posto a Lisa Vittozzi, giunta al traguardo con olte 3′ di ritardo.

Nella gara maschile la Germania è salita sul gradino più alto del podio con Arnd Peiffer, il quale ha preceduto la concorrenza con una prova perfetta al poligono, che gli ha consentito di mettersi alle spalle lo svedese Martin Ponsiluoma (autore di un errore) per appena 1″3.

Terza posizione per il norvegese Tarjei Boe a 9″3 con un errore. Buona difesa di Lukas Hofer unico Azzurro al via. Il carabiniere altoatesino ha commesso tre errori che gli sono valsi la quattordicesima posizione, a 55″6 dal vincitore.

La classifica generale vede in testa Johannes Boe con 428 punti, seguono Sturla Laegreid con 373 e Sebastian Samuelsson con 344. Hofer è 17simo con 195. Dorothea Wierer torna sul

 

Ordine d’arrivo mass start maschile Hochfilzen (Aut):

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).