La prima medaglia Paralimpica Azzurra è di Chiara Mazzel (AS2) accompagnata da Nicola Cotti Cottini: è un incredibile medaglia argento a soli 48/100 dalla coppia austriaca Veronika Aigner (AS3) con la guida Lilly Sammer. Una prova che, sulla Olympia delle Tifane, è andata settore dopo settore ad avvicinare il tempo di Veronika fino a sfiorare l’oro.
Quinto posto per l’altra coppia azzurra Martina Vozza con Ylenia Sabidussi che chiudono a 3 secondi dalla medaglia di bronzo che si è meritata la slovacca Alexandra Rexova. (+4”90).
Queste le parole di Chiara: “Ho dato il tutto e insieme alla mia guida Nicola, siamo andati veramente molto bene. Sapevo di essere competitiva, ma temevo di patire l’emozione di correre in casa, invece, sono riuscita a mantenere la tranquillità e a dare tutto a me stessa. Rispetto ai podi ci Coppa del Mondo questo risultato aumenta di significato. Anche perché, qui c’è il pubblico, tanto pubblico, che di solito nelle gare di Coppa del Mondo non abbiamo assolutamente”.
Replica Nicola: “Oggi è andata bene, Chiara ha un potenziale enorme, quindi, poteva sicuramente fare addirittura qualcosina in più, però come prima giornata questa medaglia è importante. Diciamo che potrà aiutarci per le prossime gare”.

Nella categoria standing conquista l’oro la svedese Ebba Aarsjoe (LW4) che precede di +1″71 la francese Aurelie Richard (LW6/8-2) e la russa Varvara Voronchikhina staccata di +2″47.
Nella categoria sitting, la trentenne tedesca Anna-Lena Forster (amputata in entrambe le gambe) con parametro LW12-1, si aggiudica un oro che molti davano per scontato, considerando il suo valore tecnico e le 14 vittorie ottenute in Coppa del mondo, in realtà la gara si è risolta negli ultimissimi metri.
La Audrey Pascuaol Seco (LW12-2) addirittura avanti di qualche centesimo all’altezza della grande curva ma nello schuss finale lo ha perso fino ad accumulare uno scarto minimo di 5/100. La medaglia di bronzo va alla Cina grazie alla performance di Sitong Liu (LW12-2) che chiude a +5”48, proprio davanti alla connazionale Wenjing Zhang (LW12-1) a +6”88






Add Comment