Gare

È Marta Rossetti la nuova campionessa italiana di Slalom

È Marta Rossetti la nuova campionessa italiana di Slalom. Grazie a un’ottima seconda manche, seconda solo a una straordinaria prova di Tatum Bieler, sulla pista Luzaun della Val Senales è riuscita a risalire dal quinto posto di metà gara precedendo Martina Peterlini di un decimo.

Bella run conclusiva anche per Emilia Mondinelli (+0,34) che risale dalla settima piazza e si mette al collo la medaglia di bronzo. Clamorosa la seconda manche di Tatum Bieler, 18enne dei Carabinieri, ma la giovane valdostana è rimasta ai piedi del podio per 13/100, dopo che aveva concluso la prima al nono posto.

Esce di scena Federica Brignone che era 2° dopo la prima davanti a Tite Sola scivolata poi al sesto posto alle spalle di Vera Tschurtschenthaler.  Finisce nona Lara Della Mea dietro anche a Ambra Pomarè settima a pari merito con Vivien Insam mentre Giorgia Collomb chiude la top ten.

La gara era valida anche per il Gran Premio Italia Giovani Dicoflor, circuito dedicato alle atlete non inserite nelle squadre nazionali: il successo di giornata è andato alla trentina Matilde Vianello (Sc Città di Rovereto), quattordicesima assoluta a 3″20 da Rossetti al termine di una rimonta di dodici posizioni nella seconda manche.

Con lei sul podio salgono Alessia Vaglio (Sc Crammont Mont Blanc) e Maria Sole Antonini (Sc Sansicario Cesana Via Lattea), mentre la veneta Marta Giaretta (Falconeri SkiTeam) è risultata migliore aspirante di giornata per il GPI Dicoflor.

La rassegna tricolore in Val Senales prosegue venerdì 5 marzo con lo slalom maschile per concludersi il giorno successivo con il gigante maschile; entrambe le prove vedranno la prima manche alle 8:45 e la seconda alle 11:30.

La classifica dello slalom

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment