Gare

Elena Curtoni d’oro ai Mondiali Juniores

 Abbiamo dovuto attendere l’ultima giornata prima di conquistare una medaglia d’oro, ma ne è valsa la pena. Elena Curtoni ha fatto suo il superG, battendo la svizzera Jasmin Rothmund e l’austriaca Cornelia Huetter. Una vittoria netta che si è costruita dal primo internedio fino al traguardo, quando ha fatto sempre segnare i migliori parziali. La partenza non è stata esaltante, ma poi è venuta fuori la classe e e la tecnica. Per soli 25 centesimi Lisa Magdalena Agerer non ha regalato all’Italia la sua seconda medaglia, perché la sua performance è stata premiata solo (si fa per dire) col quinto posto. Elena è stata però aiutata da un casco speciale. "Ecco vedi, questo pennuto stilizzato che ho fatto disegnare è un gufo. Serve espressamente per gufare le avversarie!". Accidenti se funziona. Papà Luciano riporta invece, la discussione sui suoi binari: "La medaglia non sorprende me e nemmeno Elena, perché è tutta la stagione che va bene, ricordiamoci che ha lasciato Cortina con un decimo e un quindicesimo posto sempre in superG. Nello sci non si sa mai, ma diciamo che mi sarei quantomeno sorpreso se fosse andata male". Ora pausa e poi Garmisch? "Quale pausa? – chiosa Luciano – si va subito a Garmisch. Spero arrivi senza problemi, poiché Lei e una ragazza svedese raggiungeranno la Germania più o meno in autostop" .
Proprio autostop con il pollice?
"Eh già, purtroppo non c’era nessuno dell’entourage della squadra che poteva accompagnarla".
Stasera però grande festa?
"Non so se ci sarà una festa ma di sicuro qualche bottiglia la stapperemo!".


 

 

 

 

Il superG femminile ha anche sancito la chiusura dei Mondiali attraverso la consueta cerimonia. Proprio Elena e Lisa Magdalena Agerer hanno rappresentato l’Italia che ospiterà la prossima edizione a Roccaraso. Presenti anche il presidente del Comitato organizzatore Armando Cipriani e il Presidente dello sci club Roccaraso Amedeo Di Natale. Il canadese Ken Read, ex discesista della mitica squadra dei canaks, oggi responsabile Fis dei giovani, ha consegnato a Cipriani la bandiera Fis che è già in viaggio verso la Regione d’Abruzzo. A Fine mese i Test Events con discesa e superg maschili.
Sicuramente ci sarà la francesina Estelle Alphand, figlia del mito della discesa Luc, che a soli 15 anni, ha concluso oggi il superG in decima posizione. Le altre Azzurre invece si sono difese con il 22esimo posto di Karoline Pichler e il 30esimo di Valentina Cillara Rossi. 

Ordine d’arrivo SG femminile a Crans Montana (Sui)

1 CURTONI Elena                    1991      ITA       1:28.23     
2 ROTHMUND Jasmin             1991      SUI       1:28.53     
3 HUETTER Cornelia                1992     AUT      1:28.90     
4 NUFER Priska                         1992      SUI       1:28.99     
5 AGERER Lisa Magdalena    1991      ITA       1:29.15     
6 FLURY Jasmine                      1993      SUI       1:29.19     
7 SEJERSTED Lotte Smiseth  1991     NOR     1:29.23     
7 HRONEK Veronique               1991     GER     1:29.23     
9SUTER Corinne                       1994       SUI       1:29.32     
10 ALPHAND Estelle                1995       FRA     1:29.42     

22 PICHLER Karoline                  1994      ITA       1:32.27
30 CILLARA ROSSI Valentina   1994      ITA       1:33.90  

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment