Gare

EP Series Kids: Zanardi e Di Gallo nei Cuccioli 1, Gaffuri e Zorzetto nei Cuccioli 2

Giorgio Zanardi e Sveva Di Gallo hanno vinto l’Energiapura Series Kids nella categoria Cuccioli 1 mentre Giacomo Caffuri e Cristina Zorzetto si sono imposti tra i Cuccioli 2.

Davvero una stagione felice in Casa Zanardi sia per il piccolo Giorgio che per il fratello maggiore Tommaso che ha vinto tra i Ragazzi. Soddisfazione anche tra le fila dello Sci Club 18 perché Giorgio è andato davvero forte vincendo il Trofeo Biberon e il Pinocchio (come Tommaso) e qualche punticino conquistato all’Uovo d’oro con un totale di 229 punti.

Grazie al successo ottenuto nel Criterium, Luca Bertoldini del Lecco, già sesto al Pinocchio, si è guadagnato la piazza d’onore con 140 punti, 15 in più di Marco Chinazzi del Piancavallo A2K Racing Team, già felice per la seconda posizione conquistata al Biberon e alla quinta all’Uovo d’oro. È andato a punti in tre gare Edoardo Cairoli dell’Equipe Limone con la bella performance al Pinocchio (2°). 114 i suoi punti, mentre quinto è Riccardo Telesforo, anche lui dello Sci Club 18, con 112 punti.

L’aria di Cortina ha fatto benissimo anche a Sveva Di Gallo la migliore dei Cuccioli 1 al femminile. Dopo aver colto la seconda piazza al Biberon e allo Skids di Vipiteno, Sveva si è presa i 100 punti della vittoria sia al Pinocchio che al Criterium. I suoi punti totali sarebbe 360, ma la classifica prevede la somma dei migliori tre, quindi sono 280 quindi la giovanissima atleta dello Scio Club Cortina si è imposta con 280 punti.

Sveva di Gallo

Della serie… basta chiamarsi Sveva… la super little girl del Wonder Ski Sveva Dattoli è giunta seconda con 250 punti, anche lei con due successi proprio dove Ddi Gallo era arrivata 2°, quindi al Biberon e allo Skids. Sul simbolico podio dell’EP Kids c’è anche Rebecca Lo Monaco, la 2013 del Golden Team Ceccarelli, vincitrice dell’Uovo d’oro, classificatasi al terzo posto con 190 punti. Bravissime anche Melissa Begnis dell’Equipe Beaulard, quarta con 165 punti e Caterina Chinchio del Frignano Ski Team, 2° al Criterium, quinta con 165 punti.

Nei Cuccioli 2 è Giacomo Gaffuri ad essersi imposto con 190 punti. Il 2012 del Val Palot corrisponde in pieno allo spirito dell’Energiapura Series: non vince l’atleta di un giorno ma di una stagione! In effetti Jack ha conquistato la piazza d’onore al Biberon, il terzo posto all’Uovo d’oro e il quarto al Criterium! C’è chi dice abbia quel tocco di follia di mamma Honey Galvani, velocista ai tempi di Dada Merighetti: vedremo!

I due secondi posti ottenuti al Pinocchio e al Criterium valgono, invece, per Mattia Pedoja Maso del Crammont Mont Blanc, la seconda posizione con 160 punti. A 15 lunghezze Carlo Bertazzini del Golden Team Ceccarelli fresco vincitore dell’Uovo d’oro. Nel corso dell’inverno si sono distinti anche Niccolò Sanmarco del Wonder Ski (1° allo Skids) quarto con 113 punti e il bellunese Andrea Burloni del Limana, quinto con 105 punti.

Più veloce della bora triestina si è rivelata Cristina Zorzetto, dello Sci Club 70, vincitrice al femminile dei Cuccioli 2. Seconda al Biberon, terza al Pinocchio, quarta al Criterium significa totalizzare ben 190 punti. E precedere la friulana Ludovica Bressan del Tarvisio Racing Team, dominatrice al Biberon, ma seconda nella speciale classifica Energiapurra, con 177 punti.

Il terzo posto, con 150 punti, è della piemontese Sofia Maggiani Caminelli dello Ski Team Sauze, prima all’Uovo d’oro e quarta al Pinocchio. Maelie Nicco del Val d’Ayas ha ottenuto 10 punti in meno per il quarto posto, ma molti ricordano la sua performance al Criterium! In top 5 entra anche Olivia Kamp, compagna di scuderia di Ludovica, brava a totalizzare 126 punti.

Tutti questi giovani atleti e tanti altri saranno premiati il prossimo 25 maggio al mega evento che ha organizzato l’azienda vicentina a Jesolo.

Sarà l’occasione per ritrovarsi, farsi un selfie con una parata di grandi Campioni di Coppa del Mondo e partecipare a una festa incredibile di sport. Nella centralissima Piazza Mazzini sarà allestita una pista in plastica riciclata, un percorso per il fondo e un poligono per il biathlon. Alberto Olivetto, patron di EP dice che tutto questo è per i ragazzini, ma in realtà si è iscritto anche lui a tutte le attività previste!

Intanto ecco il LINK di partecipazione per iscriversi all’evento!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment