Gare

Eyof FVG domani l’ultimo giorno con l’Italia in testa al medagliere!

Eyof FVG domani l’ultimo giorno con l’Italia in testa al medagliere!
Penultima giornata di gare – la più intensa fin qui – per EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, con in palio quest’oggi medaglie in ben 11 discipline e c’è ancora tanta Italia.

SCI ALPINISMO
A Forni di Sopra lo sci alpinismo ha assegnato le ultime medaglie con le prove individuali ed è festa per gli azzurri. Tra le donne le azzurre vanno a medaglia con il bronzo di Melissa Bertolina (quinto posto per la compagna di squadra Martina Scola) nella gara vinta dalla spagnola Laia Selles Sanchez. Argento alla norvegese Malin Indergaard. Nella categoria maschile è doppietta Italia: oro e argento rispettivamente con Erik Canovi e Marcello Scarinzi. Terzo l’austriaco Silvano Wolf.

SCI ALPINO
A Tarvisio, dopo il gigante di ieri con lo splendido oro azzurro di Ludovica Righi oggi è stata la volta dei ragazzi impegnati sempre nel GS. Su una pista perfettamente preparata in grado di esaltare i valori in campo l’oro va allo sloveno Miha Oserban che precede di mezzo secondo il norvegese Rasmus Bakkevig e l’austriaco Moritz Zudrell a un secondo di distacco. Migliore degli italiani Jakob Franzelin con il sesto tempo. Domani l’ultima gara per lo sci alpino sarà il Super-G maschile e femminile.

FONDO
La staffetta mista 4×5 km (a tecnica classica e libera) ha concluso a Sappada il programma dello sci nordico che tante soddisfazioni ha regalato fin qui al medagliere azzurro: la squadra azzurra in quest’ultima gara resta fuori dal podio (quinta) su cui salgono Svezia (oro), Finlandia (argento) e Repubblica Ceca (bronzo).

CURLING
A Claut le semifinali e le finali del curling hanno designato i medagliati di questa specialità: il metallo più prezioso va alla Svizzera che batte la Germana (9-8 il punteggio) mentre nella finale per il bronzo la Lettonia ha vita facile con la Svezia (10-1).

PATTINAGGIO
Dal ghiaccio di Pontebba giungono le medaglie per il pattinaggio artistico femminile con il programma libero. La Bosnia Erzegovina conquista la medaglia d’oro con Lana Galijasevic che si impone sulla macedone Milena Milojevikj (argento) e l’islandese Freydis Jona Jing Bergsveinsdottir.

SNOWBOARD FREESTYLE

Spettacolo garantito come sempre con le evoluzioni dello snowboard freestyle sul monte Zoncolan: tra le ragazze vince la ceca Vanessa Volopichova mentre il resto del podio è tutto svizzero con l’argento di Yuna Scheidegger e il bronzo di Soha Janett. Stupendo argento per l’Italia con Marcello Grassis che si inchina solo al fortissimo britannico Charlie Lane. Sul podio sale anche il transalpino Luca Merimee Mantovani.

SCI FREESTYLE


In campo anche le atlete e gli atleti dello sci freestyle slopestyle / big air. Nella categoria femminile l’azzurra Carolina Maria Vitale Cesa conquista la medaglia di bronzo, in una gara tiratissima conclusa alle spalle della coppia finlandese Lina Haggstorm (medaglia d’oro) e Lina Kuivalainen (argento). Tra gli uomini si aggiudica la vittoria lo svizzero Fadri Rhyner davanti all’estone Stefan Sorokin e al ceco Petr Muller.

HOCKEY
Per l’hockey maschile la finalissima è fissata per questa sera alle 20 sul campo di Torreano di Martignacco con il match tra Lettonia e Svizzera. Il bronzo è stato conquistato dalla Finlandia (4 a 1 alla Germania). Giornata di finali a Spittal (Austria) anche per le squadre femminili con la medaglia di bronzo conquistata dalla Finlandia (3-2 alla Svezia) mentre è in corso di svolgimento la finale tra Slovacchia e Repubblica Ceca.

SALTO
Il trampolino di Planica (Slovenia) ha visto la disputa dell’ultima gara con la prova a squadre mista. La vittoria va alla fortissima squadra slovena che domina la gara lasciando i restanti gradini del podio a Polonia (argento) e Germania (bronzo). Quinto posto per l’Italia.

SNOWBOARD CROSS
Nella prova a squadre miste per lo snowboardcross a Piancavallo l’oro e l’argento sono entrambi per la Francia con la Bulgaria che coglie il bronzo.

Con ancora due gare da disputare domani nello sci alpino (super-G maschile e femminile) e biathlon (staffetta mista 4×6 km) continua il testa nel medagliere per nazioni con l’Italia che si riporta al comando davanti a Francia, Austria e Slovenia tutti con 6 ore conquistati.

Domani alla Fiera di Udine, alle ore 17.00, è prevista la cerimonia di chiusura di questa edizione di successo di EYOF.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment