Gare

Fai i Campionati Italiani Master al Corno e ti spunta Alberto Tomba!

Fai i Campionati Italiani Master al Corno e ti spunta Alberto Tomba!
Il clima sorride ai Master presenti a Corno alle Scale per i Campionati Italiani, oggi si assegnano i titoli per lo slalom e ci sono 114 pretendenti. Ma gli organizzatori con l’evidente complcità del presidente Flavio Roda, ha preparato una grandissima sorpresa per le fasi di premiazioni: nientemeno che Alberto Tomba!

Ma veniamo alla giornata: analizzando gli iscritti notiamo la presenza di 7 donne e di 8 uomini, venuti a difendere quanto conquistato lo scorso anno a Santa Caterina. Qualche assenza eccellente, quali Hubert Josef Thaler e Gian Mauro Piantoni, gli altri ci sono tutti.

Grande lavoro per lo sci club Lugo di Romagna ma Pietro Zironi c’è abituato e non ha timore di niente. Buona prestazione dei cronometristi di Modena, precisi e puntuali; partenza prima prova sulla pista Tomba 2, alle ore 10,00, con Paolo Bertolina, Delegato tecnico.

Dopo aver riferito che Rossano Zanetti è il miglior tempo “assoluto” della prima manche, passiamo ai risultati finali. Nella prima colonna della tabella tutti i Campioni Italiani per tutte le categorie, in questo piccolo preambolo vorrei dedicare un poco di spazio a chi, da molto, si impegna per questo ambito titolo e “ci riesce”.

Come non iniziare da Anna Fabretto Martinelli, sci club Abele Marinelli, una vita per lo sci con esaltanti risultati, negli ultimi 10 anni ha sempre vinto il titolo italiano, non credo sarà possibile eguagliarla. Altra campionessa nel tempo è Marcella Castellano, sempre presente nell’elenco delle detentrici del titolo italiano, Marcella inizia Ligure e prosegue valdostana ma sempre vincendo.

Il gruppo D1: 1a Elena Zatti, 2a Roberta persico, 3a Patrizia Spampatti

Dedicherò prossimamente uno spazio agli altri campioni italiani master. Lo spazio rimanente tutto per chi ha vinto oggi. Non è possibile stabilire il miglior tempo di pista perché l’organizzazione non ha badato a sforzi ed ha fatto correre su piste diversificate, ottima e condivisibile scelta, BRAVO LUGO.

Rimane da far risaltare i migliori tempi di Gruppo, facendo notare che, come sempre, sono spettanza dei più giovani e che la classifica che conta è quella di categoria. Nel Gruppo D, la migliore in assoluto è nuovamente Elena Zatti, OS NOI, sarà anche giovane ma è proprio brava. Secondo tempo per Roberta Persico, Ski club Pila e terzo tempo per Patrizia Spampatti, Sci Club Orezzo Valseriana, tre “grandissime” che riceveranno le medaglie FISI. Nel Gruppo C, i maschi over 60, Massimo Treccani, OS Noi, 3 centesimi davanti a Willy Nardelli, Sci Club Team Nardelli ed Hermann Oberlechner, SSV Taufers, a cui non importa essere una categoria in più.

Nel gruppo B si ripete il grande Rossano Zanetti, Sci Club KL Gussago, due manche al top che lo rendono irraggiungibile dagli avversari. Secondo tempo per il campione in carica Stefano Roma, Ski Club Pila e terzo tempo, per la sorpresa di giornata, Mauro Lapucci, Sci Club Marzocco Firenze, tornato alla grandezza di un tempo.

Nel Gruppo A, sempre solo lui, il migliore è Andrea Zanei, Sci CAI XXX ottobre, anche quest’anno vince titolo e medaglia d’oro FISI. Secondo tempo, medaglia d’argento per Simone Bellavita, Cristal Team e terzo tempo, per il suo compagno di Società, Giorgio Martino.

Con il gigante di domani si concluderanno questi campionati italiani, forzatamente privati del superG ma ottimamente organizzati. Ultimo dato è la classifica Società, vinta da: Trentina Master Ski, seconda, Organizzazione Sciistica NOI, terza Cristal Team, seguono altre 36 società.

Ultima info c’era anche l’antidoping che ha esaminato tre atleti, tutto regolare! E… poi, via con le medaglie messe al collo da Alberto Tomba. Via i Master, viva Alberto! Fai i Campionati Italiani Fai i Campionati Italiani

About the author

Enrico Ravaschio

Genovese doc, da sempre in FISI, con incarichi operativi, inserito nella Commissione presieduta da Mario Cotelli, passato attraverso quella “Cittadini”, a 39 anni si innamora dell’ambiente Master e, con l’aiuto di Antonio Malugani, si inserisce nel settore con alterne fortune. Dal 2006 collabora con la Rivista Sciare, grazie all’incontro casuale con Roberto Della Torre che gliene offre la possibilità. Ha lasciato l’incarico di responsabile della Commissione Master Fisi, presieduta da Carmelo Ghilardi, alla fine della stagione 2022, quando ha passato il testimone a Paolo Lorati.

Add Comment

Click here to post a comment