Gare

Federica Brignone 3a in prova nella discesa di Crans Montana

Federica Brignone torna su una delle sue piste preferite ed è 3a in prova nella discesa di Crans Montana. Col tempo di 1’28”70 ha concluso l’allenamento a 19 centesimi dal miglior tempo della tedesca Kira Weidle e a 9/100 dalla norvegese Ragnhild Mowinckel.

È già veloce anche Laura Pirovano, quinta a 48/00, dietro a Stephanie Venier intenzionata a superare nella classifica della discesa la nostra Sofia Goggia (in vantaggio di 89 punti) che purtroppo, come ben sappiamo, non potrà più gareggiare in questa stagione per l’infortunio avvenuto in allenamento a Pontedilegno.

Si rivede Ester Ledecka, che per riprendere confidenza con la velocità,

ha preso parte alle ultime due discese di Coppa Europa disputate pochi giorni fa proprio a Crans dove ha raccolto un secondo e un quarto posto. Settimo tempo per lei, alle spalle della francese Karen Clement, vittoriosa nella prima discesa del circuito continentale, quindi atleta da tenere d’occhio.

12esimo tempo per Nicol Delago in una classifica dove ci sono poche differenze cronometriche: 85 i centesimi da Weidle. Più indietro Teresa Runggaldier che stacca il 21esimi tempo a +1”57, mentre Marta Bassino e Nadia Delago concludono a poco più di due secondi.

Ha debuttato nella sua “prima” di Coppa del Mondo Sara Thaler, 19enne gardenese dei Carabinieri, che ha fatto più una prova di studio. In pista anche Vicky Bernardi (+3”029 e Roberta Melesi (+2”25)

La classifica della 1a prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment