Gare

Federica Brignone “stra” vince il Titolo Italiano di slalom gigante

Federica Brignone ha ancora fame e allora ecco che in Val Senales arriva il Titolo Italiano di Slalom Gigante. Mezza medaglia l’aveva già messa in cassaforte dopo la prima manche dove solo la valdostana Giorgia Collomb era riuscita a starle relativamente vicina con un ritardo di 44/100. Elisa Platino, col terzo tempo, pagava già +1″09, con l’elvetica Vanessa Kasper quarta a +1″37 e Matilde Lorenzi quinta a +1″55, giusto davanti ad Asja Zenere staccata di +1″72.

Nella seconda la situazione cambia solo per il terzo gradino del podio dove sale Lara Della Mea. Nell’assoluta la friulana dell’Esercito è quarta perché il terzo tempo è di Vanessa Kasper.

Federica Brignone realizza il best time anche nella seconda e chiude su una bravissima Giorgia Collomb, entrambe dei Carabinieri, a +2″40!.

Appena giù dal podio Elisa Platino che non riesce a concludere la run conclusiva come la prima, mentre3 sale di due posizioni Ilaria Ghisalberti, sesta nell’Assoluta. Ma è da applausi la seconda manche di Francesca Carolli, seconda solo a Fede e 10 posizioni recuperati per il settimo posto conclusivo, davanti a Matilde Lorenzi e alla giovanissima Camilla Vanni. Chiude la top ten Emilia Mondinelli, anche lei in recupero di ben 15 posizioni.

Per Brignone si tratta del quarto titolo assoluto in gigante dopo quelli del 2011, 2017 e 2018, il decimo nel complesso contando anche le altre specialità, con due titoli in superG, tre in combinata ed uno in slalom.

Nei prossimi giorni i Campionati Italiani Assoluti proseguiranno in Val Senales con lo slalom femminile (giovedì 4 aprile) e slalom maschile (venerdì 5) per concludersi sabato 6 aprile con il gigante maschile

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment