Gare

Federico Pellegrino riassapora il podio: è secondo nella sprint di Dresda

Federico Pellegrino riassapora il podio: è secondo nella sprint di Dresda.
Federico Pellegrino ha centrato il primo podio stagionale nella sprint a tecnica libera maschile di Coppa del mondo, nella tappa di Dresda, in Germania.

Il 31enne appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro ha mancato il gradino più alto del podio solamente negli ultimi metri, in un’ accesa finale contro il norvegese Havaard Taugboel, che ha preceduto il valdostano di 15 centesimi, fissando il cronometro sul 2’15″02. Federico si è leggermente disunito proprio quando stava per prevalere sul norvegese. Se in quegli attimi perdi il passo anche solo in maniere impercettibile, è difficile avere la meglio. Rimane comunque una performance stupenda del campione valdostano.

Terza posizione che è andata al francese Lucas Chanavat, attardato di 68 centesimi.

Tra gli altri italiani in gara si è dovuto arrendere ai quarti di finale Michael Hellweger 23esimo, mentre si sono fermati alle qualificazioni Simone Mocellini 44esimo e Francesco De Fabiani 72esimo.

Doppietta svedese, nella gara femminile, con le prime due posizioni che sono andate alla “solita” Maja Dahlqvist col tempo di 2’33″36, che ha preceduto la compagna di squadra Jonna Sundling di 43 centesimi.

Terzo posto per la slovena Anamarija Lampic a 64  centesimi. Si è fermata in semifinale Greta Laurent, dodicesima mentre non avevano superato la fase di taglio Nicole Monsorno 35esima ed Elisa Brocard 56esima. Federico pellegrino Sprint Dresda

Ordine d’arrivo sprint TL maschile Cdm Dresda (Ger)

Ordine d’arrivo sprint TL femminile Cdm Dresda (Ger)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).