Gare

Filippo della Vite primo podio in Coppa Europa, è secondo nel Gs di Oppdal

Filippo della Vite primo podio in Coppa Europa, è secondo nel Gs di Oppdal.
Filippo Della Vite ha coronato la sua due giorni speciale di Coppa Europa con il secondo posto nel gigante bis ad Oppdal. Il 21enne bergamasco si è regalato il primo podio continentale in carriera, grazie ad una superba prima manche quando, nonostante il pettorale numero 28, è stato capace di chiudere terzo, a 86 centesimi dallo svizzero Fadri Janutin.

Un grande risultato, considerando che solamente il giorno prima aveva concluso al quinto posto.

Janutin ha vinto la gara resistendo nella seconda run, e terminando con il tempo di 2’18″55, 62 centesimi meno di Della Vite e 64 dal terzo classificato, il tedesco Anton Grammel.

Ai piedi del podio un ottimo Giovanni Franzoni, già vincitore della classifica di specialità nel superg e sempre più leader in testa alla generale.

In casa Italia sono ben quattro gli atleti in top ten, con Hannes Zingerle nono, davanti ad uno splendido Gianlorenzo Di Paolo, mai così bene con la decima piazza.

In zona punti Simon Talacci ventunesimo, Alex Hofer 22esimo, Tobias Kastlunger 29esimo e Lorenzo Thomas Bini 30esimo.

Nella classifica generale Giovanni comanda con 695 punti, seguito dall’elvetico Ralph Weber con 55 d dall’austriaco Christoph Krenn con 535 punti

Nella classifica di specialità Frazoni, con 222 punti è quarto alle spalle dell’andorrano Joan Verdu , nono nel gigante olimpico, con 425 punti, seguito dal vincitore di oggi Fadri Janutin con 244 e dal francese Loevan Parand con 242

Ordine d’arrivo GS maschile Oppdal (Nor):

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment