Gare

Finali Coppa Italia Master, Silvia Zanussi e Oskar Pramsohler sono giganti!

Finali Coppa Italia Master, Silvia Zanussi e Oskar Pramsohler sono giganti!. La mitica pista Lino Lacedelli di Cortina, tirata a lucido come la prima della Scala dallo Sci Club 18 ha ospitato ieri il gigante delle finali di Coppa Italia Master. Assente giustificato Paolo Lorati, referente Master della Fisi, al quale arrivano da tanti atleti l’ammirazione per la splendida organizzazione della società veneta con la Fedon family sempre sul pezzo!

Parte del team di lavoro dello Sci Club 18 di Cortina

L’atleta di casa Silvia Zanussi (nella foto qui sotto) sci club Cortina, ha avuto la meglio su Elena Zatti (Os Noi) con un vantaggio di 42/100, mentre Maria Virginia Garrafa (Avvocati Romani) è riuscita a precedere al terzo posto Federica Paccagnella (Sc Cortina), con Silvia Maria Vagnone del Sauze quinta.

Nel Gruppo B Alberto Ronconi, SC Marzotto si è superato lasciando l’argento a Massimo Treccani (Os Noi) staccato di 87/100 mentre sono 3 i decimi di vantaggio che hanno consentito a Gianni Ursich (Piancavallo A2K team) di conquistare il terzo posto nei confronti del sempre bravo Maurizio Dallavalle (Sc Val Carlina).

Nel gruppo A impossibile stare davanti a Oskar Pramsohler (Klausen) che si trova, come spesso gli capita,  in uno stato di forma sorprendente e segna il miglior tempo di giornata! Piero Federico Formenti (Albavilla) gli è finito alle spalle per 47/100. Un decimo è bastato a Emanuele Reale dello Sci Club 18 per conquistare il terzo gradino del podio ai danni di Davide Grechi (SC Scaligero). Molto vicino anche Christian Monti (SC Auronzo) giunto quinto.

Questo nelle Assolute, ora vediamo com’è andata all’interno dei vari gruppi.

Luciana Fedon (Super Cadore) con il tempo di 1’14”12 ha battuto Maria Teresa Zilli (Sc Feletto) e Paola Capuano nelle C8. Silvia Vagnone con 1’08”80 ha portato l’ennesimo successo al Sauze mettendo il fila il bello del 18: Doranna Melegari, Benedetta Vittori Venenti e Marina Capretta con Giuliana Ballabio a chiudere il quintetto delle C7.

Elena Zatti

È del Sauze anche Claudia Bassetti, brava ad anticipare Melissa Colombo (Ski Mountain) e Silvia Carraro (SC 18) nelle C6. Successo nelle C5 per Silvia Zanussi del Cortina autrice di una gara maestosa, tanto da precedere col tempo di 1’06”63 (unica a scendere sotto il minuto e sette) Virginia Maria Garrafa (Avvocati Romani) seconda con 1’08”63 e Paola Pordon (Sc Cortina) 1’09”17.

Giada Maria Piera Cingari, anche lei dl Cortina ha realizzato il best time nelle C4 lasciandosi alle spalle Elena Novello (Ski Club Savona) e Sara Camerlo del master Team Pila. Infine Elena Zatti col suo secondo tempo assoluto di 1’07”05 a trionfare nelle C3 davanti a Camilla Chiusoli (Cortina) e a Chiara Pedroni del Sestola.

Nel Gruppo B 12, classe 1935, Gian Franco Guastini, toscano del Marzocco Firenze, ha avuto la meglio su Emilio Pandini del Croce D’Aune, mentre l’immancabile Gianfredo Puca (Sai Napoli) ha chiuso con 1 secondo e mezzo di vantaggio su Giordano Sorarù (Marzotto) nel B11. Il noto sci club vicentino di Valdagno ha celebrato la vittoria di Antonio Zecchini nei B10 con Vincenzo Gaspari (SC 18) al secondo posto.

Gianfredo Puca

Nei B9 l’eterna sfida tra Friedrick Raffeiner ed Enrico Rossi si è chiusa a favore dell’atleta del Welschnofen autore del tempo 1’07”87, sette decimi in meno del Classe ’52 dello sci club San Domenico. Per 4 centesimi Pierre De Kinkelin Pelletan (SC 18) si è preso il terzo posto anticipando Edoardo Severi del Monte Lussari.

Bravissimo Gianni Ursich del Piancavallo A2K a concludere davanti a tutti nell’affollatissima B8. Con 1’05”05 si è messo dietro Fabiano Rebecchini del 18 e Franco Maggiorelli del Siena. Bella nutrita anche la B7 dove Alberto Ronconi del Marzotto con 1’03”93 ha realizzato il tempo più basso del Gruppo B dando quasi un secondo a Massimo Treccani dell’OS Noi, mentre è più staccato Maurizio Dallavalle del Val Carlina.

Passando all’A6, tanti applausi per Piero Federico Formenti (Albavilla) che con 1’03”46 riesce a precedere di 9 decimi l’atleta di casa Emanuele Reale, mentre Roland Pernthaler della Libertas Bolzano è terzo. Così come lo è Carlo Degli Esposti del Druscié, battuto da Christian Monti, mezzo secondo più veloce di Alessandro Chiuso del Mestre tra gli A5.

Carlo degli Esposti

Si arriva poi al vincitore assoluto di giornata, l’altoatesino Oskar Pramsohler del Klausen dinnanzi al quale con quell’incredibile 1’02”99, Gian Mauro Piantoni (Orezzo) nulla può fare se non rallegrarsi per la piazza d’onore tra gli A4, dove Carlo Naibo (Druscié) è terzo.

Pierandrea Reale

Andrea Zanei del Cai XXX ottobre è invece il leader degli A3 avendo preceduto l’emiliano del Corno Simone Cocchi e il partenopeo del Napoli Carlo Langella.

Solida la vittoria anche del solito Davide Grechi dell’SC Scaligero nell’A2. Con 1’04”46 chiude davanti a Giorgio Penzo del Cortina e ad Andrea Goggi del Borgata Sestriere.

Tra i Classe ’90 degli A1 Alessandro Bogo del Cortina ha nettamente conquistato la vittoria superando il traguardo davanti a Pier Francesco Cococcioni del Sarnano Jast. A Pierandrea Reale del 18 l’onore del terzo posto.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment