Gare

Finali Courchevel: Innerhofer e Marsaglia i migliori Azzurri anche nell’ultima prova

Finali Courchevel: Innerhofer e Marsaglia i migliori Azzurri anche nell’ultima prova.
Secondo e ultimo allenamento ufficiale per gli uomini jet sulla nuova “Eclipse” di Courchevel, la pista che ospiterà i Mondiali il prossimo anno, e che quest’anno è teatro delle Finali di Coppa del mondo. In vista della discesa maschile di mercoledì 16 marzo, il miglior tempo è stato realizzato dallo statunitense Ryan Cochran-Siegle, che ha fissato il cronometro sull’1’52″87, con il quale ha preceduto i due austriaci Daniel Hemetsberger di 17 centesimi e Vincent Kriechmayr di 33 centesimi.

A seguire il norvegese Aleksander Aamodt Kilde a 60 centesimi.

Christof Innerhofer ha terminato al quinto posto a 95 centesimi, confermando il feeling visto nella precedente prova, davanti a Matteo Marsaglia in sesta posizione a soli 3 centesimi dal compagno di squadra e anch’egli a suo agio sull’ “Eclipse”.

Dominik Paris ha chiuso all’ottavo posto – preceduto dalla svizzero Nils Hintermann – a 1″27 da Cochran-Siegle. Appuntamento con l’ultima discesa stagionale fissato per mercoledì 16 alle ore 10 in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.

I commenti dei tre Azzurri dopo la prova:

Christof Innerhofer: “La nuova pista è bella, bisogna sciare bene, ha tante curve ma c’è anche tanto da divertirsi, soprattutto sulla parte iniziale dove si fa tanta velocità e ci sono molti salti. Non sono soddisfatto della stagione, ho avuto diversi problemi soprattutto a dicembre quando non sciavo bene, non avevo il feeling che volevo. Ho fatto meglio a gennaio, facevo buone prove ma in gara mi mancava qualcosa nonostante qualche buon parziale. Anche alle Olimpiadi nelle prove avevo fatto bene, ma in gara sono uscito subito. So che posso fare meglio di come ho fatto. Mi spiace che la stagione sia finita perché a me piace sempre gareggiare, proverò ancora a fare il meglio possibile in questi giorni”.

Dominik Paris:Le sensazioni non sono state granché anche se il tempo sembra che sarà buono, e già è qualcosa. Speriamo che la notte sia serena, perché già oggi la pista è stata salata e non si sentiva benissimo il fondo. Voglio fare bene, chiudendo con un bel risultato per avere anche tanta motivazione per l’estate. Cercherò un buon risultato per portarmi via qualche soddisfazione”.

Matteo Marsaglia: “Due giorni positivi in una pista che si addice alle mie caratteristiche, come sapevo già prima di venire dai racconti, confermatisi in questi due giorni di prove. Meteo diverso tra le due prove, meglio ieri in cui ho avuto un feeling migliore, speriamo che domani sia simile alla prima giornata ma sembrerebbe che sia un po’ più sereno durante la notte, sarà forse più caldo ma la neve dovrebbe rimanere bella”.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment