Gare

Finali Courchevel superG, il bis di Kriechmayr e di Kilde!

Finali Courchevel superG, il bis di Kriechmayr e di Kilde!
Arrivare alla gara finale con la Coppa già vinta evidentemente non fa benissimo, perché anche Alexander Kjetil Aamodt, nel giorno in cui festeggia la coppa di specialità, come ieri in discesa, non disegna in modo superlativo il superG. Almeno, non come ha fatto in occasione delle 4 vittorie e del secondo posto. Poi, per carità, stiamo parlando di un dignitosissimo quarto posto a 13/100 dal terzo gradino, ma per uno che è abituato a vivere il podio della specialità è una gara andata storta.

La vittoria è ancora oggi, come ieri in discesa, di Vincent Kriechmayr che ha sposato in maniera incredibile questo tracciato. Buon per lui in previsione dei Mondiali del prossimo anno, come d’altra parte è accaduto l’anno scorso a a Cortina!. È il terzo vincitore della specialità di questa stagione, affiancandosi a Kilde e a Odermatt,

Un successo assolutamente netto, conquistato davanti a Marco Odermatt con 53/100 di vantaggio. A buttare fuori dal podio ci ha pensato, in maniera abbastanza sorprendente (9° a Beaver migliore risultato di stagione), Gino Caviezel, terzo a +0,75, felice per aver colto almeno un podio la sua annata.

Sbaglia tutto invece Matthias Mayer che scivola fuori dal podio della specialità a favore del compagni di squadra Vincent per soli tre punti.

Niente da fare anche per Dominik Paris che non scia bene, per alcuni versi in modo molto simile a Fede Brignone: poco presente sugli sci e linee poco sotto controllo: 14esimo +2″07. Non è riuscito ad andare a punti Christof Innerhofer che chiude la sua ultima gara della stagione in 17esima piazza a +2″30

LA CLASSIFICA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DEL SUPERG

LA CLASSIFICA GENERALE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment