Gare

Finali Para: “Jack & Ryan” e René De Silvestro vincono la Coppa del Mondo di slalom!

Finali Para: “Jack & Ryan” e René De Silvestro vincono la Coppa del Mondo di slalom! A Sella Nevea, sotto la guida organizzatrice di Sport x All, scorrono fiumi di “bollicine”! Era nell’aria ma non era proprio tutto così scontato. I due Azzurri che avevano disertato il gigante di ieri per una indisposizione di Giacomo Bertagnolli, hanno concluso l’ultimo slalom di stagione al terzo posto in una gara giocata sul filo dei centesimi.

Nella lotta con la coppia Johannes Aigner/Nico Haberl si è infatti inserito lo svedese Kalle Ericsson con la guida Sierra Smith che come capitato a Cortina, è andato a prendersi la vittoria. Nella prima manche la coppia Azzurra aveva chiuso davanti a quella svedese ma alle spalle di quella austriaca, tutte e tre racchiuse in 3 decimi.

Un po’ di giustificata tensione non ha consentito a Giacomo e ad Andrea Ravelli di sciare come spesso sanno fare, ma è stato sufficiente tenere duro per concludere al terzo posto, senza rischiare tutto, e accaparrarsi meritatamente la Sfera di cristallo di specialità. I punti sono 620, esattamente come quelli conquistati da Aigner/Haberl ma gli Azzurri hanno più vittorie, tanto basta impazzire di felicità!

Sembrava un po’ più agevole il compito per René De Silvestro, ma il campione cadorino ha rischiato grosso. Terzo dopo la prima manche alle spalle del giapponese Takeshi Suzuki e dell’olandese Jeroen Kampschreur, non ha saputo leggere bene una neve che ormai aveva ceduto.

Per la verità un po’ tutti gli habitué del podio ci hanno capito poco, tanto è vero che il 44enne giapponese Taiki Morii, torna a vincere in Coppa dopo 5 anni per 11 centesimi sul norvegese Jesper Pedersen e 25 su Jeroem. Renè commette diversi errori e si piazza al sesto posto. Ma al diavolo gli errori: la coppa di slalom è tutta sua!

Un po’ di musi lunghi, invece, negli standing, perché Federico Pelizzari disegna una prima manche sciando in maniera esemplare ma poi esce, ricevendo comunque gli applausi del tecnico Danny Gerardini. Ha preso una buca, si è seduto e ha preso il volo. La gara e la Coppa va al francese Arthur Bauchet (900 punti).

Peccato perché si trovava al quarto posto nella specialità con buone chance di salire sul podio.

Ottavo posto, invece per Davide Bendotti. Poca fortuna anche per Martina Vozza che, guidata da Ylenia Sabidussi inforca in una specialità dove deve ancora lavorare per perfezionare il gesto tecnico. La coppa è di Veronika Aigner (guida Elisabeth Aigner) con 900 punti, nella classifica in cui Martina e  Ylenia hanno raccolto il terzo posto. Infine la Coppa della categoria Sitting è stata appannaggio della tedesca Anna-Lena Forster (750 punti).

Domani si tira il fiato ma domenica c’è il gigante, recupero di Kranjska Gora. Poi lunedì 25 il superG con abbinata la Combinata Alpina. I giochi per la Coppa del Mondo generale sono ancora aperti!

Fotografie di Andrea Carloni

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment