Gare

Fis Master Cup a Cortina, le prime due giornate organizzate dallo Sci Club 18

Fis Master Cup a Cortina, le prime due giornate organizzate dallo Sci Club 18
Eccoci arrivati a Cortina, dopo varie tappe europee con le partecipazioni ridotte, arriva la prima delle grandi. Cortina e lo sci club 18 non si smentiscono e realizzano i veri numeri importanti della FIS Master Cup. In attesa delle classifiche giochiamo con i numeri, giovedì 16 febbraio, in rappresentanza di 10 nazioni, sono al via del superg, 47 donne, il Gruppo C, di queste 17 sono Italiane, poi 11 austriache e 6 tedesche, per citare le più numerose.

Negli uomini abbiamo un totale di 227 atleti, 105 del Gruppo A (30/59 anni) e 122 del Gruppo B, (over 60), naturalmente è l’Italia la più presente, con 44 del B e 31 dell’A, segue l’Austria con: 37 B e 25 dell’A. Ottima presenza di atleti tedeschi e, soprattutto giovani del Gruppo A, appartenenti alla repubblica Ceca. Normale la scarsa partecipazione francese, leggermente preoccupante quella Svizzera.

Risultati dell’odierno SUPERG iniziando dalle donne italiane che si sono vinte 4 categorie e sono: Anna Fabretto, Vera Cesari, Virginia Garrafa e Francesca Da Re.

Abbiamo poi il secondo posto di: Margherita Sabadin, Doranna Melegari, Melissa Colombo ed il terzo di Marina Capretta e Raffaella De Ferrari; nove nostre atlete sul podio nella prima giornata mi sembra un ottimo risultato.

Uomini, per gli italiani molto bene anche qui, cominciando dall’inimitabile Alberto Corsi che trova un compagno di categoria, la B13, naturalmente vince, meglio non dire il distacco; abbiamo poi gli altri podi, la B11 con Bruno Pachner , Gianfredo Puca 2° e Josef Gallmetzer 3°.

Sul podio c’è anche Giuseppe Orlini, 3° nella B10, Sandro Vasina 3° nella B8, abbiamo poi il nostro grande Paolo Lorati, terzo della A6 con il quinto tempo assoluto,  continuando con i podi c’è il primo ed il terzo nella A5, di Carlo Degli Esposti e Amedeo Reale.

La vittoria nella A3 di Guenther Stockner e di Davide Grechi, nella A2 con il secondo tempo di pista; rimane la A1, categoria dominata dall’Italia, con Andrea Lepre che realizza l’assoluto di pista, poi Nicolò Donatacci ed Alessandro Bogo, per un podio tutto italiano di alto livello.

L’esame della classifica di Gruppo ci dice che le prime 4 donne sono Austria, ma l’Italia è al quarto posto grazie a Virginia Garrafa che dopo i bei risultati in Coppa Italia della settimana scorsa, continua a primeggiare.

Buona ottavo tempo per Denise Rigo e decimo tempo per Doranna Melegari, perciò concludendo l’esame delle prime 10 abbiamo: 4 Austria, 3 Italia, 2 Germania ed una Repubblica Ceca. L’assoluta del Gruppo B, maschi over 60, ci dice che siamo la nazione con più atleti nei primi 10; splendido secondo tempo per Alfredo Gualla a 42 centesimi dal primato austriaco di Gottfried Ascher, poi Massimo Treccani, quinto, Sergio Orio, settimo, Amos Fazzini, nono e Clemente Reale, che, nonostante il lavoro di organizzatore, realizza il 10° tempo su 100 classificati e 4 squalificati.

Nel Gruppo A, oltre la metà dei primi 10 sono Italiani, assoluto Andrea Lepre e secondo Davide Grechi, poi quinto Paolo Lorati, sesto Carlo Degli Esposti, settimo Guenther Stockner e, come il fratello Clemente, decimo, Amedeo Reale.

VENERDì 17 – SLALOM GIGANTE

Oggi è la giornata del gigante, è venerdì, si moltiplicano gli iscritti raggiungendo i 320; 268 maschi e 51 femmine, sempre le C6 e gli A6 le categorie con il maggior numero di iscritti. Partenza ore 9,30 con Anna Fabretto al via.

Miglior tempo donne di Doris Bergner, AUT, miglior Italiana Francesca Da Re, quattro centesimi meglio di Silvia Zanussi, terza delle nostre Denise Rigo. Gruppo B, dove il migliore è Italiano, Valdostano, è Alfredo Gualla, superati i problemi ritorna alla grandezza di prima. L’austriaco Gottfried Ascher secondo tempo, poi due “nostri” Massimo Treccani e Alberto Ronconi, altro inserimento austriaco e altri quattro italiani, Markus Dejori, Marco Novaglio, Fausto Puppini, Sergio Orio; per farla breve nei primi 20 ci sono 13 dei nostri!

Non è finita perché anche nel Gruppo A abbiamo risultati molto soddisfacenti, il miglior tempo è nuovamente in casa Austria, Klaus Gstinig, è primo ma il secondo tempo è di Andrea Lepre, al vertice come ieri, poi abbiamo le vittorie di categoria da parte di Massimiliano Ferigo (A2), Guenther Stockner (A3).

Sempre fra gli A, i secondi posto di Amedeo Reale (A5), Mattia Cargnel (A2) e Alessandro Bogo (A1), ripercorro la classifica per i terzi del Gruppo A, dove abbiamo Nicolò Donatacci (A1), Lorenzo Belloni (A4), chiudo con la A6 dove, anche oggi, è sul podio Paolo Lorati.

Rimangono le categorie del Gruppo B, con Alberto Corsi, vincitore della B13, Gian Franco Guastini della B12 e Josef Gallmetzer della B11 e, naturalmente Alfredo Gualla, assoluto e primo della B7. Secondo gradino per Fabiano Rebecchini (B8) e la B11 con Bruno Pachner e Gianfredo Puca, terzo, così come Massimo Treccani nella B7. Fis Master Cup a Cortina Fis Master Cup a Cortina Fis Master Cup a Cortina Fis Master Cup a Cortina

Tags

About the author

Enrico Ravaschio

Genovese doc, da sempre in FISI, con incarichi operativi, inserito nella Commissione presieduta da Mario Cotelli, passato attraverso quella “Cittadini”, a 39 anni si innamora dell’ambiente Master e, con l’aiuto di Antonio Malugani, si inserisce nel settore con alterne fortune. Dal 2006 collabora con la Rivista Sciare, grazie all’incontro casuale con Roberto Della Torre che gliene offre la possibilità. Ha lasciato l’incarico di responsabile della Commissione Master Fisi, presieduta da Carmelo Ghilardi, alla fine della stagione 2022, quando ha passato il testimone a Paolo Lorati.

Add Comment

Click here to post a comment