Gare

Fis Master Cup all’Abetone: è sempre lotta tra Italia e Austria nei superG

Fis Master Cup all’Abetone: è sempre lotta tra Italia e Austria nei superG
Con 4 gradi ed il cielo leggermente coperto inizia la tre giorni FIS dell’Abetone. Saranno tre giornate molto impegnative per tutti, atleti ed organizzatori.

In quella odierna sono in programma due superg, però con un valore diverso, in quanto il primo è una gara a sé stante mentre il secondo varrà come combinata con lo slalom di domani.

Come per la Coppa Italia di ieri, pista assolutamente perfetta, partenza puntuale con 108 atleti al via. Prima il resoconto del Superg dove, nel femminile, abbiamo la “solita” Roberta Persico con il miglior tempo assoluto ma se questo è normale è la Benedetta, intesa come Vittori Venenti che continua a fornire prestazioni super, anche oggi realizza il miglior tempo della sua categoria. Si piazza subito dietro a Roberta, con un vantaggio di 74/100 su una campionessa come Silvia Vagnone.

Da segnalare la presenza, vincente, di Marcella Castellano C10 e la conferma dello stato di forma di Margherita Sabadin che, anche oggi, ha la meglio, anche se per soli 57 centesimi, su Alessandra Andreini.

Nel settore maschile solita bella prestazione dell’atleta che ha dimenticato che gli anni passano e Alberto Corsi ancora una volta è in classifica con un ottimo tempo.

Il miglior tempo in campo maschile è di Paolo Lorati, l’atleta del Pontedilegno domina su tutti e realizza il miglior tempo di pista. Non solo Paolo perché il secondo miglior tempo è di Stefano Roma, poi due Sloveni Peter Furlan e Samuel Borovinsek e troviamo l’altro valdostano, Alfredo Gualla, compagno di club di Stefano Roma.

Nelle varie categorie sono vincitori, oltre Alberto (B13), Paolo (A6), Stefano (A5) e Alfredo (B7) anche: Gian Franco Guastini (B12), Gianfredo Puca (B11) e Massimo Panzani (B9).

Sofferto secondo per Franco Maggiorelli, per soli 4 centesimi dietro al tedesco Anton Mayer; abbiamo poi nella B10 Lino Stefanini dietro Heinrich Riesemann, nella B 9, ventisei centesimi dopo Massimo, c’è Enrico Rossi.

È sul podio al terzo gradino Paolo Cappellato nella B8. Dominio Italiano nella B7 con sei dei nostri, oltre il vincitore Alfredo Gualla, sono Massimo Treccani, Fausto Puppini, Clemente Reale, Massimo Asti e Alfonso Pera, non male! Nella A6, categoria dell’assoluto, Paolo Lorati, solo Rolando Galli è sul podio con il secondo posto.

Non è finita perché subito dopo, sistemata la pista e tutto controllato, parte la seconda gara con l’importante risultato di Giuliana Ballabio che, nella C7, realizza il miglior tempo davanti a Benedetta.

Tutto il resto rimane invariato, sempre Roberta Persico con il miglior tempo femminile ecc. ecc. Qualche risultato alternativo anche in campo maschile dove abbiamo nella B9 Massimo Panzani che scende dal primo al terzo gradino, Enrico Rossi rimane secondo e vince l’Austria con Hans Leitner.

Nella B8 ancora secondo Franco Maggiorelli e terzo Paolo Cappellato, rimane il trio Alfredo Gualla, Massimo Treccani e Fausto Puppini nella B7, con Paolo Lorati (A6) che fa ancora il miglior tempo di pista e Rolando Galli secondo.

Domani slalom, sarà un’altra musica e la racconteremo sempre su Sciare Web. Fis Master Cup all’Abetone

Tags

About the author

Enrico Ravaschio

Genovese doc, da sempre in FISI, con incarichi operativi, inserito nella Commissione presieduta da Mario Cotelli, passato attraverso quella “Cittadini”, a 39 anni si innamora dell’ambiente Master e, con l’aiuto di Antonio Malugani, si inserisce nel settore con alterne fortune. Dal 2006 collabora con la Rivista Sciare, grazie all’incontro casuale con Roberto Della Torre che gliene offre la possibilità. Ha lasciato l’incarico di responsabile della Commissione Master Fisi, presieduta da Carmelo Ghilardi, alla fine della stagione 2022, quando ha passato il testimone a Paolo Lorati.

Add Comment

Click here to post a comment