Gare

Fis Master Cup, l’ultima a Cortina è degli slalomisti

Fis Master Cup, l’ultima a Cortina e degli slalomisti
Posso iniziare con il numero degli iscritti allo slalom di oggi? Sono 220, numero assolutamente irreale di questi tempi. Quanto sopra per sostenere che alle belle gare partecipano tutti, le riserve vengono quando ci sono criticità. Tre giorni nei quali non ci sono stati inconvenienti, succede quando le gare sono ben organizzate, merito dello Sci Club 18 e di Cortina.

Chiudo il preambolo dettagliando i partenti, saranno 81 del Gruppo A, 98 del Gruppo B e 41 donne del Gruppo C. Risultati, per l’Italia un poco meno di gloria degli scorsi giorni, assenti i giovani specialisti dello slalom, dobbiamo affidarci ai B, in questo caso i B8, tra l’altro la categoria più numerosa e qui troviamo il nostro grande campione, Hermann Oberlechner, miglior tempo di categoria e dunque vincitore, bravo bravo.

Altri vincitori di categoria sono, Anna Fabretto, della C11, Doranna Melegari, della C7, poi passando agli uomini, Alberto Corsi, B13, Giordano Sorarù, B11. Secondo gradino per il bravo in tutte le specialità, Massimo Treccani B7, con il secondo tempo assoluto del Gruppo B, abbiamo poi Gianfredo Puca, secondo nella B11, Gian Franco Guastini, secondo nella B12, ritorniamo al settore femminile con il secondo posto nella C6 per Silvia Carraro e Francesca Da Re nella C2.

Terzo posto per Denise Rigo, C4, Daniela Vettorato, C7 e Margherita Sabadin nella C8; altri terzi, sono Nadir De Rocco, B10 e Sergio Avondo nella B11. Esaminando le assolute di Gruppo, troviamo nelle prime del C: Denise Rigo, Francesca Da Re, Doranna Melegari e Daniela Vettorato, con Giuliana Ballabio all’undicesimo posto.

Nel Gruppo B abbiamo: Massimo Treccani, secondo, Hermann Oberlechner quarto, Fabiano Rebecchini ottavo, Marco Novaglio decimo, tanto per citare i migliori, rimane il Gruppo A dove l’Italia non ha nessuno nei primi 10, il migliore è stato Luca Zini dodicesimo assoluto.

Credo si sia sentita la mancanza di Andrea Zanei e Luca Novi che avrebbero potuto vivacizzare il settore italiano, sarà per la prossima. Appuntamento all’Abetone dove mercoledì 22 febbraio saranno recuperati i due supergiganti di Coppa Italia, per poi proseguire con le FIS Master Cup programmate, troverete tutto sull’web di Sciare Magazine.

Tags

About the author

Enrico Ravaschio

Genovese doc, da sempre in FISI, con incarichi operativi, inserito nella Commissione presieduta da Mario Cotelli, passato attraverso quella “Cittadini”, a 39 anni si innamora dell’ambiente Master e, con l’aiuto di Antonio Malugani, si inserisce nel settore con alterne fortune. Dal 2006 collabora con la Rivista Sciare, grazie all’incontro casuale con Roberto Della Torre che gliene offre la possibilità. Ha lasciato l’incarico di responsabile della Commissione Master Fisi, presieduta da Carmelo Ghilardi, alla fine della stagione 2022, quando ha passato il testimone a Paolo Lorati.

Add Comment

Click here to post a comment