Gare

Fis World Criterium Master a Hochkar: Thaler, Pramsholer e Gualla tra i protagonisti

Fis World Criterium Master a Hochkar: Thaler, Pramsholer e Gualla tra i protagonisti
Tutti sappiamo che in Austria lo sci è lo sport nazionale, conseguentemente è facile da immaginare come siano bravi e preparati gli atleti di questa nazione. Hanno maggior merito o incoscienza i nostri master che sono andati a sfidarli in casa?

Sono 46 maschi e 22 donne, un totale di 68 i partiti da tutte le regioni per andare a competere al massimo livello. Lunedì 20 marzo inizio di questi mondiali, per i nostri, presenti in Alto Sagro per la finale di Coppa Italia, sono stati almeno una dozzina di ore di viaggio.

Primo giorno, tutti impegnati, le donne e gli over 60 in gigante, i giovani del Gruppo A in Slalom. Iniziamo con il botto, in slalom, vittoria di categoria e grandissimo primo posto assoluto per Hubert Josef Thaler che lo realizza nel gruppo dei più giovani, 30/59 anni, meritandosi tutti i nostri più grandi complimenti.

Non è finita perché dobbiamo festeggiare anche i podi di categoria, conquistati da Anna Fabretto, al primo posto come Hubert; al secondo ci sono: Vera Cesari, Margherita Sabadin, Doranna Melegari, Roberta Persico e Marco Buscagin, sul terzo gradino sono saliti anche: Rossano Zanetti, Gruppo A, in slalom e Alfredo Gualla, Gruppo B in gigante.

Nel secondo giorno, martedì 21, avevamo il superg Gruppo A e lo slalom donne, non come il giorno precedente ma nuovamente ottime prestazioni, cominciando da Andrea Lepre che fa il terzo tempo assoluto di Gruppo oltre che vincersi la categoria, vinta anche da: Egon Kaser (40/44), con Guenther Stockner al secondo posto, poi vince Oskar Pramsohler (45/49), ancora Hubert Thaler (50/54) e, nello slalom femminile, vincono la rispettiva categoria Roberta Persico (5a assoluta) e Anna Fabretto, ottimo terzo gradino per Raffaella Ghirarduzzi.

Terzo giorno, mercoledì 22, super per donne e maschi over 60, migliore di giornata è Alfredo Gualla, terzo assoluto di Gruppo e secondo di categoria, con lui sul podio anche: Raffaella Ghirarduzzi, Margherita Sabadin, Vera Cesari e Anna Fabretto, seconde nella rispettiva.

Poi al terzo posto: Roberta Persico e Doranna Melegari. Giovedì 23 solo uomini, c’è lo slalom per gli under 60 e il gigante per gli over. Cominciamo a riferire dei più giovani, fra i quali il migliore è Guenther Stockner, quarto dell’assoluta con Oskar Pramsohler sesto e Andrea Lepre settimo, va molto meglio se letta per categorie, dove abbiamo: nella 30/34 Andrea Lepre 1° e Marco Buscagin 3°; nella 35/39, Davide Grechi 2°, nella 40/44 podio quasi tutto italiano con Guenther Stockner primo e Egon Kaser terzo, non è finita perché Oskar Pramsohler è primo nella, 45/49.

Negli over 60, si è disputato lo slalom, 93 i classificati dopo le due manche, ai quali sarebbero da aggiungerne 16 fra saltati e squalificati. I migliori dell’assoluta, sono Willy Nardelli (5°), Massimo Treccani (6°) e Hermann Oberlechner (7°), inoltre Hermann Oberlechner, bravo come sempre, è salito sul podio della rispettiva categoria. Venerdì 24 fine dei mondiali austriaci, si chiude con un gigante dedicato alla FIS Master Cup e, tirando le somme, congratulazioni a tutti gli atleti, gli italiani sono stati veramente bravi, questo è il solo bilancio che si può trarre. Fis World Criterium Master 

About the author

Enrico Ravaschio

Genovese doc, da sempre in FISI, con incarichi operativi, inserito nella Commissione presieduta da Mario Cotelli, passato attraverso quella “Cittadini”, a 39 anni si innamora dell’ambiente Master e, con l’aiuto di Antonio Malugani, si inserisce nel settore con alterne fortune. Dal 2006 collabora con la Rivista Sciare, grazie all’incontro casuale con Roberto Della Torre che gliene offre la possibilità. Ha lasciato l’incarico di responsabile della Commissione Master Fisi, presieduta da Carmelo Ghilardi, alla fine della stagione 2022, quando ha passato il testimone a Paolo Lorati.

Add Comment

Click here to post a comment