Gare

Fischnaller trascinatore del trionfo azzurro a Cortina

Roland Fischnaller ha aperto la stagione nel migliore dei modi guidando il trionfo azzurro a Cortina. Un’Italia straordinaria ha fatto il pieno nel PGS maschile che ha aperto al Coppa del mondo sulla pista Tondi di Faloria a Cortina d’Ampezzo. La squadra diretta da Cesare Pisoni ha dominato la gara, piazzando ben cinque nostri rappresentanti ai primi sei posti, con il quarantenne altoatesino dell’Esercito che ha infilato il trionfo numero 19 della carriera, che giunge a distanza di dieci anni esati dal primo trionfo, conquistato nel 2010 a Lmone Piemonte.

Fischnaller, la cronaca del trionfo a Cortina

Fischnaller ha  costruito il suo capolavoro soprattutto in semifinale, quando è stato capace di rimontare una decina di metri di svantaggio all’austriaco Benjamin Karl, poi terzo a scapito di Mirko Felicetti, mentre nella big final Roland ha tenuto a bada l’altro senatore del team azzurro, Aaron March. In classifica figurano anche due ottimi Edwin Coratti e Daniele Bagozza al quinto e sesto posto.

“Ho rischiato tanto in semifinale ma sono riuscito a venirne fuori – ha commentato alla fine Fischnaller – sono contento perchè questa pista mi regala sempre delle grandi soddisfazioni ed è un modo perfetto per iniziare la stagione. Un’iniezione di fiducia a me e a tutti i miei compagni”.

La gara femminile ha premiato la ceca Ester Ledecka davanti al trio di tedesche Selina Joerg, Ramona Hofmeister e Cheyene Loch, con Lucia Dalmasso e Nadya Ochner che hanno superato il taglio per uscire negli ottavi, concludendo al tredicesimo e quindicesimo posto. Il prossimo appuntamento con il circuito è fissato per giovedì 17 dicembre a Carezza, con un altro gigante.

Ordine d’arrivo PGS maschile Cortina

1. Roland Fischnaller (Ita)
2. Aaron March (Ita)
3. Benjmin Karl (Aut)
4. Mirko Felicetti (Ita)
5. Edwin Coratti (Ita)
6. Daniele Bagozza (Ita)
7. Andreas Prommegger (Aut)
8. Sangkyum Kim (Kor)

23. Marc Hofer (Ita)
32. Gabriel Messner (Ita)
44. Fabian Lantschner (Ita)

Ordine d’arrivo PGS femminile Cortina

1. Ester Ledecka (Cze)
2. Selina Joerg (Ger)
3. Ramona Hofmeister (Ger)
4. Cheyenne Loch (Ger)
5. Ladina Jenny (Svi)
6. Carolin Langenhorst (Ger)
7. Julie Zogg (Svi)
8. Tomoka Takeuchi (Gia)

13. Lucia Dalmasso (Ita)
15. Nadya Ochner (Ita)
28. Jasmin Coratti (Ita)
39. Giulia Gaspari (Ita)

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...