Gare

Fondo, l’Italia è bronzo nella staffetta! L’impresa di Pellegrino, Barp, Graz e Carollo!

Vent’anni dopo l’oro di Pragelato firmato Valbusa, Di Centa, Piller Cottrer e Zorzi, la staffetta maschile azzurra torna sul podio olimpico. A Tesero, in Val di Fiemme, Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo e Federico Pellegrino conquistano un bronzo che sa di rilancio generazionale.

È un risultato che chiude un cerchio e ne apre un altro: quello di un movimento che cresce, si rinnova e trova nei giovani nuove certezze.

La gara prende subito una direzione chiara davanti, con Norvegia e Francia in controllo per oro e argento. Johannes Klaebo firma il quarto oro trentino dopo il lavoro di Iversen, Nyenget e Hedegart. La Francia resta solida con Lovera, sostenuto dal lavoro di Lapalus e Desloges.

Alle spalle dei due treni principali si accende la battaglia per il terzo posto. Italia e Finlandia si giocano tutto. L’unico momento delicato arriva nella terza frazione, quando Martino Carollo cede una ventina di secondi ad Arsi Ruuskanen. Il margine sembra pericoloso.

Nell’ultima frazione entra in scena Federico Pellegrino. Il valdostano rientra su Niko Anttola, si mette in controllo e prepara l’allungo. A un chilometro dal traguardo cambia ritmo, stacca il finlandese e chiude a braccia alzate sotto lo stadio di Tesero.

Per Pellegrino è la terza medaglia olimpica dopo gli argenti nelle sprint di PyeongChang 2018 e Pechino 2022. Per l’Italia è il ritorno sul podio della staffetta, vent’anni dopo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment