Gare

Fondo: qualifiche “Sprint” in classico, tutti gli Azzurri qualificati ai quarti!

Otto su otto. Tutti e otto gli azzurri superano il turno preliminare della sprint in tecnica classica a Lago di Tesero e dalle 11:45 saranno al via della fase finale che assegna le medaglie olimpiche.

Al femminile il riferimento è Linn Svahn, la più veloce della qualifica. Alle sue spalle l’Italia entra compatta nella parte che conta della gara: Nicole Monsorno chiude sesta, sempre dentro i tempi delle migliori; Caterina Ganz è ottava; Federica Cassol nona; Iris De Martin Pinter completa il quadro azzurro centrando la qualificazione. Quattro su quattro, senza passaggi intermedi né calcoli.

Al maschile il miglior tempo è di Johannes Klæbo. L’Italia risponde con Federico Pellegrino, quindicesimo e dentro la griglia dei quarti. Simone Mocellini stringe i denti dopo un problema al bastoncino e passa comunque il turno; qualificazione centrata anche per Simone Daprà e Elia Barp.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment