Gare

Frattura del femore per Lindsey Vonn caduta nella discesa olimpica

La caduta di Lindsey Vonn durante la discesa libera sull’Olympia di Cortina ha avuto conseguenze gravi. Le verifiche cliniche hanno confermato la frattura del femore sinistro. L’atleta statunitense è stata operata nel pomeriggio all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è stata presa in carico da un’équipe multidisciplinare.

L’incidente è avvenuto nella parte bassa del tracciato, sotto il Rifugio Pomedes, in zona Caprioli. Subito dopo la caduta è stato attivato l’elisoccorso Falco 2: il tecnico del Soccorso alpino è stato calato con verricello sulla pista, mentre il personale sanitario aveva già provveduto a immobilizzare l’atleta su barella. Vonn è stata quindi issata a bordo e trasferita al Punto medico avanzato.

Dopo i primi accertamenti, il protocollo ha previsto il trasferimento all’ospedale Codivilla di Cortina d’Ampezzo, dove sono stati eseguiti gli esami diagnostici. In seguito, vista la natura dell’infortunio, è stato disposto il trasferimento a Treviso per l’intervento chirurgico. Nel pomeriggio Vonn è stata sottoposta a un’operazione ortopedica di stabilizzazione della frattura alla gamba sinistra.

La dinamica dell’incidente e l’esito clinico confermano l’ipotesi iniziale emersa subito dopo la caduta. Le condizioni post-operatorie saranno valutate nelle prossime ore: un nuovo bollettino medico è atteso per la tarda mattinata di domani.

Per Vonn, già reduce da recenti infortuni e da un percorso di rientro complesso, si tratta dell’ennesimo stop in una carriera segnata da numerosi interventi ortopedici. La priorità, ora, resta esclusivamente il recupero.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment