Gare

Gardena 1a prova: Dominik Paris si affaccia sulla Saslong col 9° tempo

Sesto nel 2002, nono nel 2020 e nel 2017: è lo score dello statunitense 32enne Jared Goldberg sulla Saslong e vale la pena ricordarlo perché oggi è stato lui a registrare il miglior tempo nella prima prova cronometrata sulla mitica pista della Val Gardena, pronta a ospitare due discese (una recupera la prima di Cervinia) e un superG.

Jared Goldberg, quarto sulla Streif di Kitzbühel la scorsa stagione

2’02”19 il tempo fatto registrare da Jared, 25 centesimi più veloce di Aleksander Aamodt Kilde colui che sulla Saslong ha saputo vincere ben 5 volte, tre in discesa e due in superG. Alle spalle del fenomeno norvegese l’elvetico Stefan Rogentin a +0,37, 2 centesimi meglio del tedesco Simon Jopcher e 22 centesimi del miglior austriaco di giornata Daniel Hemetsberger.

Il più veloce dei nostri è Dominik Paris, nono tempo a +0,95, alle spalle di Baumann, Odermatt e Sarrazin, davanti ad Allegre, Hintermann, Schwarz e a Mattia Casse, 13esimo a +1”47.Bellissimi ricordi qui per il velocista piemontese, poiché l’anno scorso riuscì a conquistare il suo primo podio in carriera col terzo posto in discesa.

16esimo tempo per Florian Schieder preceduto da Vincent  Kriechmayr e dall’intramontabile 39enne Adrian Theaux.

Più indietro Guglielmo Bosca, 19esimo (+2”10), Christof Innerhofer, 27° +2”88, poco meglio di Cochran-Siegle. Poi a +3″71 Nicolò Molteni, a +4″04 Pietro Zazzi, +4″85 Benjamin Alliod. Non sono partiti Giovanni Franzoni e Giovanni Borsotti

La classifica della prima prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment