Gare

Gardena: domani il superG. Le aspettative azzurre

Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Dominik Paris, Matteo Marsaglia, Mattia Casse, Emanuele Buzzi e Luca De Aliprandini. Questi gli otto Azzurri che prenderanno il via domani nel superG della Val Gardena.
Nella prova della discesa di oggi è stata fatta selezione per i 5 posti che l’Italia ha, oltre il trentesimo della starting list, in discesa. La selezione è stata vinta da Mattia Casse, Siegmar Klotz e Henri Battilani e per scelta dello staff tecnico gareggeranno anche Emanuele Buzzi e Matteo Marsaglia. I nove della discesa di sabato si completeranno con i migliori: Fill, Heel, Innerhofer e Paris.

La neve è molto facile e la tracciatura del superG è piuttosto dritta – ha detto il capo degli allenatori, Max Carcaquindi bisognerà fare molta attenzione alle gobbe che sono presenti sul , ma sono molto motivatoterreno e affrontarle al meglio. Sarà una gara nella quale bisognerà concentrarsi più sulla pista che sulle curve: e potrebbe essere una situazione insidiosa“.

Le parole degli azzurri prima della gara:

Peter Fill – “Voglio fare un bel risultato per i miei tifosi e per la mia famiglia che vengono sempre a vedermi. La possibilità c’è. Sono molto contento perché sono stato competitivo anche nelle prove della Gardena, il che mi dimostra che sto andando bene anche sulla neve europea e non solo su quella americana. Questo mi dà fiducia per il resto della stagione”.

Mattia Casse – “Quest’anno ho messo insieme il lavoro degli ultimi tre anni e i risultati stanno arrivando. Il mio obiettivo, da sempre, è quello di fare il polivalente. prima volevo mettere a posto il superG e mi pare di averlo fatto, ora la discesa e poi il gigante. L’obiettivo per le gare della Gardena è un posto nei 30 in discesa e un bel risultato in superG”.

Werner Heel – “Ho effettuato modifiche al set-up e mi pare di essere nella direzione giusta. In gara cercherò di sciare come ho fatto nelle prove: sono molto motivato e ho un buon feeling. I norvegesi sono molto forti e capita spesso che ci siano atleti che partono molto forte all’inizio della stagione. La stagione però è lunga ed è già capitato di batterli in passato, non vedo perché non si possa fare in futuro”.

Dominik Paris – “Mi sento abbastanza bene e provo a migliorare di gara in gara. Lo scorso anno ho fatto un podio su questa pista e ci proverò anche quest’anno”.

Christof Innerhofer – “Ho un po’ male al ginocchio sinistro, ma non voglio pensarci troppo perché non voglio essere condizionato. Complessivamente sto bene e mi sento molto fiducioso. In Val Passiria ho sciato molto bene, a tratti benissimo. Step dopo step sto crescendo e la stagione è ancora lunga e sono sicuro che prima o poi beccherò la mia occasione”.

I precedenti italiani nel superG vedono un unica vittoria, quella di Werner Heel del 2008. nel 2209, ci fu il 3/o posto per Patrick Staudacher, e nel 2012, il doppio podio con Marsaglia 2/o e Heel 3/o. Dominik Paris fu 2/o lo scorso anno.
(fonte fisi.org)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment