Gare

Gardena Raiffeisen FIS Challenge: Elena Stucki vince anche la discesa: 3a Vicky Bernardi

18 anni di Mundaun, paese di poco più di 300 abitanti nel Cantone dei Grigioni: Elena Sanna Stucki è spuntata praticamente dal nulla facendo amicizia con la Gardena, al punto da vincere il superG venerdì e la discesa odierna del Raiffeisen Fis Challenge, indossando il pettorale 46. E non è che abbia conquistato la vittoria bis per qualche decimo. No, la differenza tra lei e la tedesca Nadine Kapfer, seconda classificata, è di ben 1″01!

Non male per chi è 296a nel ranking mondiale della discesa e 213a in quello del superG. In Coppa Europa, lo scorso inverno, ha partecipato alla discesa di Cran Montana classificandosi 53esima. insomma, è normale per una discesista ancora così giovane passare attraverso gare Fis per qualche anno nella speranza di approdare nel circuito di Coppa del Mondo. Ma Elena sembra entrata in una fase di magia tecnica che le consente di saltare qualche passo. La pista sul Piz Sella non è così terribile, ma proprio per questo creare tanta differenza tra lei e le altre è un fatto anomalo. Buon per lei, monitoriamola e seguiamone l’evoluzione.

Intanto noi ci occupiamo di Vicky Bernardi (Carabinieri) che ha messo a segno un buon risultato conquistando il terzo gradino del podio a +1″30 dalla vincitrice. Brava anche Carlotta De Leonardis (Fiamme oro) che è quinta alle spalle dell’austriaca Alina Kogler, staccata di +1″75.

Buona la prima anche della 17enne badiota Rita Granruaz (Amateur Ski Team Alta Badia) 14esima, dunque molto meglio del risultato ottenuto l’altro ieri in superG (32esima). Poco distanti da lei Federica Lani (Fiamme Gialle) 16a, Aurora Zavatarelli (G.B. Aprica) 15esima nel superG, oggi 17a e Leonie Girtler, 17enne de Renngemeinschaft Wipptal, 18a.

LA CLASSIFICA DELLA DISCESA 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment