Gare

Giochi 2018-Short Track: Ariannaaaaaaa

Arianna Fiontana incontenibile, incontentabile: fantastica medaglia di bronzo sulla distanza dei 1000 metri.

Una finale a cinque con la fortissima canadese Kim Boutin, che aveva vinto la batteria di semifinale con Arianna, l’olandese Schulting e le coreana Sukhee e Choi, quest’ultima ripescata per essere stata danneggiata nella sua semifinale.

Fontana era guadagnata la finale con grande sicurezza, qualificandosi con la Boutin. E’ un particolare importsnte questo, perché per come si è messa quellabatteria, Arianna non ha dovuto ricorrere proprio a tutte le forze che ha così potuto tirarle fuori, fino all’ultimo, nell’atto finale.

Una finale molto sofferta con Arianna che per scelta o costizione rimane in ultima posizione fino a tre su nove giri di gara. Quando decide di partire c’è davanti l’olandese Schulting e incollata a lei la Boutin. Ari deve sbarazzarsi delle due coreane e noin è uno scherzo. A due giri il tour de force dell’Azzurra che riesce a infilare la prima coreana e poi anche la seconda che in curva si autoeliminano cadendo per un contatto della Choi sulla Sukhee. Per l’oro non c’èì più tempo, nemmeno per l’argento, ma il bronzo arriva senza problemi. Un’Arianna Fontana leggendaria!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment