Gare

Giorgia Collomb tiene testa al plotone francese nel gigante Fis di Avoriaz: secondo posto!

Giorgia Collomb tiene testa al plotone francese nel gigante Fis di Avoriaz: secondo posto!
Nove francesi nelle prime dieci posizioni nel gigante Fis disputato questa mattina a Morzine Avoriaz, in Francia. Quella che manca è italiana, valdostana, di La Thuile, tra l’altro una delle più giovani di tutte: è Giorgia Collomb, classe 2006, Comitato Asiva e tra le Osservate Fisi. la gara è andata alla 19enne Paola Orecchioni, la più veloce in entrambe le manche, mentre GiòGiò ha fatto il secondo e il terzo con un totale di 54/100 di ritardo dal tempo leader. 17 invece, i centesimi di vantaggio sulla terza classificata, June Brand.

Inutile dire che Giorgia è stata la migliore nella classifica Aspiranti. Un’altra bella notizia per l’atleta seguita anche dal papà Daniele, è che si tratta dei primi due podi di stagione ottenuti in gare Fis questa stagione in gigante. Nel suo palmarés tre vittorie e un secondo posto in slalom.

Tra le altre italiane oggi in gara c’è Martina Marangon (Revolution Ski Race) al 12esimo posto, appena davanti ad Alessia Vaglio e a Margherita Sala, 14esima.

Per Giorgia Collomb si tratta del secondo podio in tre giorni perché anche l’altro ieri è riuscita a concludere al terzo posto il primo gigante, vinto sempre da Paola Orecchioni davanti a June Brand e a Tea Lamboray che ha realizzato lo stesso tempo della 16enne valdostana. Giorgia Collomb tiene testa

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment