Gare

Giorgia Collomb tiene testa al plotone francese nel gigante Fis di Avoriaz: secondo posto!

Giorgia Collomb tiene testa al plotone francese nel gigante Fis di Avoriaz: secondo posto!
Nove francesi nelle prime dieci posizioni nel gigante Fis disputato questa mattina a Morzine Avoriaz, in Francia. Quella che manca è italiana, valdostana, di La Thuile, tra l’altro una delle più giovani di tutte: è Giorgia Collomb, classe 2006, Comitato Asiva e tra le Osservate Fisi. la gara è andata alla 19enne Paola Orecchioni, la più veloce in entrambe le manche, mentre GiòGiò ha fatto il secondo e il terzo con un totale di 54/100 di ritardo dal tempo leader. 17 invece, i centesimi di vantaggio sulla terza classificata, June Brand.

Inutile dire che Giorgia è stata la migliore nella classifica Aspiranti. Un’altra bella notizia per l’atleta seguita anche dal papà Daniele, è che si tratta dei primi due podi di stagione ottenuti in gare Fis questa stagione in gigante. Nel suo palmarés tre vittorie e un secondo posto in slalom.

Tra le altre italiane oggi in gara c’è Martina Marangon (Revolution Ski Race) al 12esimo posto, appena davanti ad Alessia Vaglio e a Margherita Sala, 14esima.

Per Giorgia Collomb si tratta del secondo podio in tre giorni perché anche l’altro ieri è riuscita a concludere al terzo posto il primo gigante, vinto sempre da Paola Orecchioni davanti a June Brand e a Tea Lamboray che ha realizzato lo stesso tempo della 16enne valdostana. Giorgia Collomb tiene testa

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment