Gare

Giovanni Franzoni, ancora raggi di sole in Coppa Europa!

Giovanni Franzoni, ancora raggi di sole in Coppa Europa! Secondo podio nel giro di pochi giorni per Giovanni Franzoni nella Coppa Europa maschile.

Il ventenne bresciano, vincitore martedì scorso del supergigante, è giunto secondo gigante disputato sulla pista di Zinal, in Svizzera, staccato di 21 centesimi da Cedric Noger. L’atleta elvetico è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 2’21″89.

Franzoni condivide la seconda piazza col belga Sam Maes, mentre il russo Aleksander Andrienko che occupava al mattino la posizione d’onore, ha ceduto due posti, scendendo fino al quarto.

Per il finanziere di Manerba del Garda si tratta del quarto podio in carriera nel torneo continentale, il primo in questa specialità.

Nei quindici sono finiti anche Hannes Zingerle e Alex Hofer, rispettivamente al tredicesimo e quindicesimo posto, mentre Tommaso Sala è finito ventiquattresimo e Pietro Canzio ventottesimo.

Attardati Matteo Bendotti, Luca Taranzano e Tobias Kastlunger. Prossimo appuntamento a Santa Caterina Valfurva (So) dall’11 al 13 dicembre con due discese e un superG. Giovanni Franzoni Coppa Europa

Ordine d’arrivo GS maschile Coppa Europa Zinal (Svi):

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.