Gare

Giovanni Franzoni, il primo cristallo tra le mani!

Giovanni Franzoni, il primo cristallo tra le mani!
Ha vinto tre superG più un secondo posto, piazza d’onore anche in due giganti e tre quarti posti nelle due specialità andando a punti anche in due discese. È così che Giovanni Franzoni ha conquistato la Coppa Europa 2022.

L’ultima gara l’ha vista dal parterre perché ieri nella prova della discesa è caduto e pur senza patire conseguenze particolari ha preferito evitare di correre rischi inutili. Giovanni, 20 anni di Manerba del Garda, sta seguendo un percorso meticoloso per porre le basi di una carriera che sembrerebbe davvero felice. Questo ragazzo fa della polivalenza una delle sue armi migliori, ma la vera differenza è la testa, senza la quale, sappiamo benissimo, non si può vincere! Testa non significa soltanto sciare tatticamente bene, ma avere la piena consapevolezza dei proprio mezzi.

I Mondiali Junior hanno messo in evidenza perfettamente tutte le sue peculiarità. Giovanni non è una macchina perfetta dal punto di vista tecnico, specialmente in gigante ha tanto margine di crescita.  Questo è bene sottolinearlo perché oggi il tifoso vuole a tuti costi inseguire il Marco Odermatt italiano, ma l’atleta delle Fiamme Gialle sta seguendo un percorso differente. Magari ci arriverà un giorno, ma è bene fin da subito evitare qualsiasi paragone.

Quello che però ha fatto finora fa davvero accendere gli entusiasmi in un periodo dove lo sci maschile non si sta distinguendo per risultati di particolare valore. Intanto l’anno prossimo avrà il posto fisso in tutte le specialità in Coppa del Mondo. Questo era il primo obiettivo di inizio stagione e non è un caso che l’abbia centrato. Motivo per cui ha preferito disertare le finali di Coppa che avrebbe potuto affrontare quale campione italiano Junior di discesa.

Pazzi di gioia in casa Energiapura che seguono Giovanni fin da ragazzino secondo una politica aziendale che va oltre alla semplice fornitura.

Lo esprime con un post il marchio vicentino a forma Michele Dalla Bona, responsabile marketing:

Siamo davvero orgogliosi di avere Giovanni Franzoni nella famiglia Energiapura fin dalla categoria ragazzi. Vincitore della Coppa Europa Generale e SG Campione del Mondo JR in DH e Combinata e bronzo in SG. Un sogno, ma è il risultato di un percorso bellissimo. Faremo di tutto per stargli sempre vicino, e non solo come azienda. Allo stesso modo facciamo con tanti altri giovani. Alcuni sfonderanno, altri non ce la faranno, ma questo p compito loro. A noi l’impegno di stare sempre al loro fianco”.

Questa la risposta di Giovanni:E’ stata una lunga stagione con alti e bassi, ma la costanza e l’impegno che io e la squadra ci mettiamo ha dato i suoi frutti! Che dire di… campioni d’Europa! Energiapura mi è sempre stata vicina in questo bellissimo viaggio, speriamo sia solo una tappa di un viaggio più lungo!“. Giovanni Franzoni il prim

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment