Gare

Giulia Gianesini: il riscatto di St. Moritz

La coppa del Mondo di sci femminile ritorna in Europa, l’11 e il 12 dicembre sulle nevi di St. Moritz, con la veneta Giulia Gianesini pronta a riscattarsi. L’atleta vicentina, protagonista di una clamorosa uscita ad Aspen quando il cronometro indicava un intertempo sbalorditivo, è più carica e determinata che mai: tanto che in queste ore sta valutando se esordire nell’altra specialità a lei congeniale, il Super Gigante, oppure se dare tutto in Gigante.
 
L’uscita nella prima manche di Aspen è stata un boccone amaro da digerire – spiega Giulia – ma quell’intertempo che mi vedeva con più di 30 centesimi di secondo davanti alle migliori è la prova che finalmente qualcosa si è sbloccato; purtroppo quando ti avvicini al limite le uscite possono accadere, ma vedo il bicchiere mezzo pieno, perché comunque sono riuscita a metterci il massimo anche in gara e non solamente in allenamento”.

Giulia è concentrata sulle prossime gare, lasciando alle spalle quanto accaduto ad Aspen, ed e’ già pronta per la trasferta svizzera.
 
Anche se non ho concluso la gara, l’intertempo ha rispecchiato le mie performance in allenamento, ora devo guardare a St Moritz senza dimenticare però quello che sono riuscita, almeno in parte, a dimostrare” spiega l’atleta di ritorno dagli Usa.

Il weekend di St Moritz vedrà impegnate sia le gigantiste che le super gigantiste. Giulia, dopo la trasferta americana, si è recata in Trentino per allenarsi insieme al resto della sua squadra. Da segnalare come la tappa di St Moritz apre di fatto i giochi per il mondiale, varando un ciclo di appuntamenti che toccheranno tutte le più importanti stazioni europee dove, di fatto, si decidono i veri e propri equilibri della Coppa del Mondo.     

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment