Gare

Gli Italiani Universitari a Santa Caterina

 La 50° edizione dei Campionati Nazionali Universitari si svolgerà per la 3° volta (1966-1969) a S.Caterina Valfurva dal 24 al 27 marzo 2010.

Il C.U.S.Brescia organizza per il 2° anno consecutivo la quarta volta complessivamente, questa manifestazione che,  oltre ad assegnare i titoli di Campione Nazionale Universitario, ha valenza internazionale. Le competizioni sono infatti  inserite all’interno di un circuito internazionale, sia per quanto concerne la F.I.S.(Federation Internazionale de Sky), che per la FISU (International University Sports Federation) per quanto riguarda lo Sport Universitario.

La manifestazione prevede lo svolgimento delle competizioni di slalom gigante, speciale e supergigante sia maschile che femminile. A  completa<mento del “quorum” di partecipazione possono essere iscritti  atleti/e non universitari di età non superiore  a 28 anni, segnalati dalla Commissione CUSI, come da norme F I.S.I. (art. 3.12.1.).ISIT

L’alto livello delle competizioni troverà una degna cornice nella mitica pista  “Deborah Compagnoni” inaugurata in occasione dei mondiali 2005. Tutte le gare si svolgeranno infatti su questa pista che dalla quota 2335 arriva ai 1745 mt. s/m del paese con una larghezza,   che raggiunge anche i  140 metri.

Alcune innovazioni andranno a caratterizzare questa edizione, che si vuole segni una svolta. Innanzitutto la volontà di affiancare le competizioni FIS di alto livello , anche manifestazioni che si concretizzano nello svolgimento di una gara promozionale aperta a tutti.

Sabato 27  marzo si terrà infatti una competizione di slalom gigante  in cui si assegneranno i titoli  del 1° Trofeo Goliardia “ e del 1° trofeo Laureati d’Italia”; seguirà una simpatica gara  tra dirigenti dei CUS, che vedrà anch’essa in palio il relativo Trofeo.Per le gare FIS è prevista  anche la novità della classifica combinata, che premierà, con i criteri di punteggio della Coppa del Mondo, il migliore e la migliore  fra gli universitari italiani nella classifica del Gigante e del Supergigante.  I vincitori riceveranno una buono per un soggiorno gratuito nel campus CUSI per una vacanza sportiva sulle stupende spiagge di Muravera in Sardegna.

Un’altra perla della manifestazione sarà la presenza di Mario Cotelli, commentatore televisivo e C.I. della “Valanga Azzurra” che commenteranno i filmati dei migliori atleti.

Alle premiazioni del 25 è annunciata la presenza di Debora Compagnoni.

E parlando di premi…… dulcis in fundo….. sono previsti ricchi premi e cotillons…..per particolari e ulteriori informazioni www.cnuneve2010.it

CALENDARIO:

      23   arrivo concorrenti
24   Super Gigante    FIS/UNI *
25   Slalom Gigante  FIS/UNI *

* viene estrapolata  classifica combinata

26 Slalom Speciale  FIS/UNI
27  Gara Promozionale – Trofeo Goliardia(studenti)- laureati-Dirigenti CUS

PARTECIPAZIONE BRESCIANA

BELLARDINI

DANIEL

18/02/1985

MEDICINA

GIARDINI

PIETRO

30/01/1986

MEDICINA

CARLIG

CLIO

24/08/1987

MEDICINA

MALAGNINI

STEFANIA

17/12/1989

MEDICINA

DAL GAL

CAROLINA

  10/08/1989

MEDICINA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment