Gare

Golden Eagle, nessuno come Lei

A Beaver Creek Golden Eagle non è solo il nome del famoso salto che porta in picchiata verso l’arrivo della Birds of Prey, Golden Eagle è anche l’aquila che dal 1997 non è mai scesa dal podio in questa grande classica del circuito, accompagnando i più grandi campioni di discesa, superG e gigante. Ha 37 anni, è stata salvata dopo che l’albero su cui stava tranquilla nel nido è stato tagliato dai boscaioli. Aveva due settimane appena e ricevuto l’imprinting dall’uomo non ha più voluto abbandonarlo. I tentativi di rimetterla in libertà sono falliti, l’aquila non voleva saperne di fare l’aquila, si sentiva un cucciolo d’uomo e dell’uomo non ha paura, è affettuosa, simpatica, per nulla intimorita dai rumori, i movimenti e le parole di chi le sta attorno.

A raccontarci questa storia è Anne Price, addestratrice di rapaci per la Raptor Education Foundation con sede a Denver.  E’ lei, dal 1997, ad accompagnare l’aquila sul podio dei vincitori di Beaver Creek: “Il solo che mostrò qualche timore fu Hermann Maier, incredibile ma vero!”. Anche oggi, domani e dopo, la Golden Eagle sarà sul braccio di Anne accanto ai primi tre delle gare, con tanto di accredito attaccato alla gabbia. Il suo nome? “Non ha nome, è la Golden Eagle e basta, non è un animale domestico tipo cane o gatto, è un aquila selvatica a tutti gli effetti”. Che per pranzo e cena gradisce topi e altri animaletti del genere.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment