Gare

GPI a Pfelders, Carlotta Saracco non si ferma!

Carlotta Saracco non si ferma e conquista la prima gara del GPI, un gigante disputato a Pfelders, Val Passiria.

Già in testa dopo la prima manche, tallonata da Karoline Pichler (26 anni Fiamme Oro) Carlotta ha fatto letteralmente il vuoto anche nella seconda manche. Dimostrando uno stato di forma nettamente superiore. Suo, infatti, il miglior tempo anche nella seconda prova. Il suo vantaggio sull’atleta altoatesina si è rivelato di ben 56/100.

Terzo miglior tempo (+0,92) per Roberta Midali (26 anni, Esercito) anch’essa autrice di due discese di buona fattura, nelle quali ha fatto fermare il crono al terzo posto in entrambe le occasioni.

Bella prova anche della valdostana Sophie Mathiou (18 anni, S.C. Carabinieri) che col secondo tempo di manche risale dall’ottava alla quarta piazza, davanti ad Alessia Guerinoni e alla spagnola Nuria Pau.

Settimo posto per Valentina Cillara Rossi, ottavo per la ventenne della Valdaora Laura Steinmair, che col sesto tempo di manche, risale dalla 25eima piazza.

Sul podio dei Giovani Sophie, Alessia e Laura

Il sito Fisi poi ufficializza che la tappa del Circuito è stata vinta dall’altoatesina Laura Steinmair (ottava al traguardo) sulla lombarda Laura Rota (decima totale) e la valdostana Carole Agnelli (ventiduesima).

Venerdì 4 dicembre il programma prevede uno slalom femminile, scendono in pista anche gli uomini per uno slalom maschile valido per la categoria seniores.

La gara vede la co-organizzazione di Cancro Primo aiuto che segue l’intero circuito del Gran Premio Italia. A più tardi, per tutte le classifiche

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).