Gare

GPI Bormio: Alberto Claudani vince ancora nel superG dominato da svizzeri e austriaci

GPI Bormio: Alberto Claudani vince ancora nel superG dominato da svizzeri e austriaci.
Quando c’è la velocità il fronte austro svizzero ha spesso e volentieri una marcia in più. Sicuramente è accaduto nel superG del GPI disputato ieri a Bormio vinto  dal diciottenne elvetico Philipp Kaelin dello Ski Club Stoos, con il tempo di 1’,00”,86/100 e con 49/100 di vantaggio sull’austriaco Luca Gstrein.

Terzo a 68/100 l’altro austriaco Kilian Boeck dello Ski Club Arlberg.

Per trovare il primo italiano bisogna scorrere fino alla nona posizione, dopo altri 4 svizzeri e un austriaco, dove spicca ancora una volta il nome di Alberto Claudani dello Sci Club Val Palot, seguito dal primo degli Juniores, il poliziotto veneto Filippo Sambugaro. Undicesimo assoluto e terzo nella classifica del circuito istituzionale Senior il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti.

Per Claudio, allenato da Alessandro Andreoli, tecnico dei Giovani del team di Silvano Sorio e Nicoletta Merighetti è proprio una stagione top!

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment