Gare

GPI Dicoflor a Pontedilegno: cambia la specialità ma il podio no: Pazzaglia, Collomb, Carolli

GPI Dicoflor a Pontedilegno; cambia la specialità ma il podio no: Pazzaglia, Collomb, Carolli
Sarà il caso, ma nella tappa del GPI Dicoflor di Pontedilegno, nella second giornata dedicata allo slalom si configura lo stesso identico podio del gigante di ieri: vince ancora, dunque, la ventenne della squadra C Alice Pazzaglia (Ski Racing Camp) davanti alla valdostana Giorgia Collomb (La Thuile Rutor) e alla romana Francesca Carolli (Fiamme Gialle).

Dopo la prima manche la situazione era ben diversa, con Flavia Diletta Giordano, 21enne dei Carabinieri, al comando con 2/100 su Pazzaglia, 6 su Serena Viviani, 10 su Alessia Vaglio, 45 su Cecilia Pizzinato e 66 su Collomb, mentre Carolli era solo nona con 89 centesimi sul groppone da recuperare in uno slalom da 42 secondi.

Ma nella seconda manche accade che Flavia e Serena saltano , Francesca realizza il miglior tempo facendo un salto di 6 posizioni, 1 decimo più veloce di Pazzaglia e 16/100 di Collomb ed ecco che il podio è fatto!

Alice vince la tappa con 7 decimi su Collomb e 77 centesimi su Carolli. Alessia Vaglio, 20enne del Crammont, cede un po’ nella run conclusiva che copre con l’ottavo tempo e rimane quarta e Giulia Valleriani, passa dalla settima alla quinta piazza, mettendosi alle spalle la 18enne del Courmayeur Cecilia Pizzinato (+1″37) e Tatum Bieler a 2 secondi netti.

Il podio della categoria Aspiranti

Il resto della top ten rimane pressoché invariata con l’unico inserimento della piemontese Alessandra Banchi, 17enne del Sansicario Cesana, dietro a Margherita Cecere, ventenne del Lancia, davanti a Maria Sole Antonini (20 anni – Sansicario) che conclude decima.

Il podio delle Aspiranti vede sul gradino più alto, ovviamente la sedicenne Giorgia Collomb davanti alla corregionale Tatum Bieler e ad Alessandra Banchi. Ludovica Righi, seconda in questa classifica ieri in gigante, oggi è uscita nella prima manche. La classifica Giovani è uguale a quella assoluta.

Infine la classifica Giovani del GPI Giovani, che quindi esclude le atlete in squadra nazionale, vede sempre prima Giorgia Collomb, davanti ad Alessia Vaglio e a Cecilia Pizzinato.

A cambiare leggermente la fisionomia del podio rispetto a ieri, lo sfondo, oggi decisamente azzurro! GPI Dicoflor a Pontedilegno

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment