Gare

GPI Dicoflor a Pontedilegno: cambia la specialità ma il podio no: Pazzaglia, Collomb, Carolli

GPI Dicoflor a Pontedilegno; cambia la specialità ma il podio no: Pazzaglia, Collomb, Carolli
Sarà il caso, ma nella tappa del GPI Dicoflor di Pontedilegno, nella second giornata dedicata allo slalom si configura lo stesso identico podio del gigante di ieri: vince ancora, dunque, la ventenne della squadra C Alice Pazzaglia (Ski Racing Camp) davanti alla valdostana Giorgia Collomb (La Thuile Rutor) e alla romana Francesca Carolli (Fiamme Gialle).

Dopo la prima manche la situazione era ben diversa, con Flavia Diletta Giordano, 21enne dei Carabinieri, al comando con 2/100 su Pazzaglia, 6 su Serena Viviani, 10 su Alessia Vaglio, 45 su Cecilia Pizzinato e 66 su Collomb, mentre Carolli era solo nona con 89 centesimi sul groppone da recuperare in uno slalom da 42 secondi.

Ma nella seconda manche accade che Flavia e Serena saltano , Francesca realizza il miglior tempo facendo un salto di 6 posizioni, 1 decimo più veloce di Pazzaglia e 16/100 di Collomb ed ecco che il podio è fatto!

Alice vince la tappa con 7 decimi su Collomb e 77 centesimi su Carolli. Alessia Vaglio, 20enne del Crammont, cede un po’ nella run conclusiva che copre con l’ottavo tempo e rimane quarta e Giulia Valleriani, passa dalla settima alla quinta piazza, mettendosi alle spalle la 18enne del Courmayeur Cecilia Pizzinato (+1″37) e Tatum Bieler a 2 secondi netti.

Il podio della categoria Aspiranti

Il resto della top ten rimane pressoché invariata con l’unico inserimento della piemontese Alessandra Banchi, 17enne del Sansicario Cesana, dietro a Margherita Cecere, ventenne del Lancia, davanti a Maria Sole Antonini (20 anni – Sansicario) che conclude decima.

Il podio delle Aspiranti vede sul gradino più alto, ovviamente la sedicenne Giorgia Collomb davanti alla corregionale Tatum Bieler e ad Alessandra Banchi. Ludovica Righi, seconda in questa classifica ieri in gigante, oggi è uscita nella prima manche. La classifica Giovani è uguale a quella assoluta.

Infine la classifica Giovani del GPI Giovani, che quindi esclude le atlete in squadra nazionale, vede sempre prima Giorgia Collomb, davanti ad Alessia Vaglio e a Cecilia Pizzinato.

A cambiare leggermente la fisionomia del podio rispetto a ieri, lo sfondo, oggi decisamente azzurro! GPI Dicoflor a Pontedilegno

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment