Gare

GPI Dicoflor, Alessandra Banchi si riscatta e conquista il 2° slalom di Cortina

ccompletato la due giorni allestita dallo Sci Club Cortina. Un bel riscatto per l’atleta del Sansicario Cesana Via lattea che ieri è scivolata dal podio per una micro inforcata.

Ale ha trovato nella seconda manche il giusto feeling con il tracciato per risalire dall’ottava posizione che occupava a metà gara e conquistare il successo con il tempo di 1’40”29. Alle sue spalle, Tatum Bieler (Sc Gressoney Monte Rosa) e Francesca Carolli (Esercito) hanno occupato a braccetto il secondo posto con un distacco di 0”50. Entrambe sono fuori gara per quanto riguarda l’assegnamento dei punti del GPI Giovani Dicoflor in quanto già inserite nelle squadre federali.

Il secondo posto del circuito quindi va all’altra piemontese Alessa Vaglio (Sc Crammont Mont Blanc), quarta assoluta a 0″80 da Banchi con Cheyenne Kostner (Ski Club Gardena) a completare il podio del Gran Premio Italia Giovani Dicoflor con il quinto posto a 1″16.

Per quanto riguarda invece la categoria aspiranti, il nono tempo di giornata ha permesso alla sudtirolese Hannah Feichter (AmateurSportClub Gsiesertal) di cogliere il successo davanti alla vicentina Marta Giaretta (Falconeri Ski Team), quattordicesima al traguardo, e all’altra altoatesina Eva Sophia Blasbichler (Renngemeinschaft Wipptal), diciottesima di giornata.

Il Gran Premio Italia Giovani Dicoflor femminile prosegue mercoledì 13 e giovedì 14 ad Alleghe con due slalom giganti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment