Gare

GPI Dicoflor, ecco tutti i vincitori. Camilla Vanni trionfa in tre classifiche!

GPI Dicoflor, ecco tutti i vincitori. Camilla Vanni trionfa in tre classifiche!. Si è conclusa da pochi giorni l’edizione 2023/24 del Gran Premio Italia, sponsorizzato anche in questa stagione da Dicoflor, il quale ancora una volta ha visto una nutrita partecipazione alle competizioni. Il circuito era riservato in campo maschile alla categoria seniores per i nati dal 2000 in avanti che non facessero parte di squadre nazionali, mentre la classifica giovani riguardava i nati dal 2003 e il 2007, infine gli aspiranti erano riservati ai nati nel 2006 e 2007. Due invece le categorie riservate al torneo femminili: giovani e aspiranti, con gli stessi criteri di età utilizzati per i maschi.

La graduatorie senior maschile delle discipline tecniche, quella generale dei giovani e quella delle discipline tecinche giovani è stata vinta da Francesco Zucchini (Amateursportverein Prad Raiffeisen). La classifica senior e giovani maschile della velocità è andata a Emanuel Lamp (Amateursportclub Gsiesertal), mentre Tomas Deambrogio (SC Sauze d’Oulx) ha messo in fila gli aspiranti.

Fra le donne Margherita Cecere (SC Lancia) si è imposta nelle prove tecniche della categoria giovani e Camilla Vanni, nata nel Druscié, passqto allo Sci Club 18 per poi entrare nell’Esercito, ha fatto il tris imponendosi in quella generale fra le giovani, nella velocità giovani e in quella generale delle aspiranti. A questi vincitori è stato riservato un premio in denaro da Dicoflor e un posto nelle squadre nazionali della stagione 2024/25.

Tra le Aspiranti, Camilla (Esercito) ha totalizzato 1011 punti con 7 vittorie, 4 in gigante, 2 in superG e la combinata, oltre a 5 secondi posti. Non è però stato un dominio perché Marta Giaretta del Falconeri le ha dato un bel filo da torcere finendo il circuito al secondo posto con 999 punti. Cinque le sue vittorie, 1 in GS e 4 in SL. Il terzo gradino è di Leonie Girtler, autrice di una doppietta in superG e discesa a Tarvisio, del Renngemeinschaft con 792 punti, qusi 100 in più rispetto a Giulia Mariani (Circolo Sciatori Madesimo), quarta e prima nel secondo SG di Tarvisio, davanti all’altoatesina Selina Trafoier (Ski Club Ulten Amateursportverein) con 558 punti ed anche lei con due successi all’attivo, negli slalom di Cortina e Val Palot.

La classifica Aspiranti maschile ha visto vincere con un discreto vantaggio Tomas Deamprogio del Sauze d’Oulx. Ha vinto il superG di Pila e la discesa di Santa Caterina, ma la sua regolarità in top 5 è stata impressionante: 6 secondi posti, 5 terzi, 2 quarti e 1 quinto! 1032 i suoi punti contro gli 830 del suo compagno di Comitato Pietro Casartelli, del Sestriere che ha all’attivo due vittorie in più: 2 slalom, 1 superG e 1 combinata. Entusiasmante il duello ingaggiato con Peter Corbellini del Club de Ski Valtournenche che ha concluso al terzo posto con 741 punti, 2 vittorie, due secondi e 4 terzi posti. Molto bravi anche Alberto Landini dello sci Club Riolunato (Cae), quarto con 643 punti e Jonas Feichter dell’amateursportclub Gsiesertal quinto con 643 punti.

Camilla Vanni ha vinto la classifica anche della categoria Giovani con 761 punti. Fondamentali le trte vittorie ottenute in superG. La friulana Beatrice Rosca dell’SK Devin ne ha totalizzato ben 725 che rispetto alla giovane veneta ha accumulato punti in tutte le specialità. Il terzo gradino del podio è per la piemontese Melissa Astegiano (Carabinieri) con 961 punti. Poco distante Chayenne Kostner del Groden Amateursportverein quarta con 675 punti, 7 in più di Margherita Cecere dello Sci Club Lancia

In campo maschile nessuno ha fatto meglio di Riccardo Francesco Zucchini dell’Amateursportv Prad Raiffeisen Werbering. Con 6 vittorie, 2 secondi e 2 terzi posti ha vinto la categoria con 952 punti. Marco De Zanna del Cortina gli ha rosicchiato qualche punto in discesa finendo secondo con 706 punti. Ottima la stagione anche per Pietro Broglio dell’Esercito che ha concluso terzo con 615 punti, quasi 100 in più di Gabriel Masneri del GB Aprica quarto con 517 punti mentre quinto è Luca Ruffinoni dello Skiing con 502 punti.

Tra i Senior, discipline Tecniche, si è imposto sempre Riccardo Francesco Zucchini con 530 punti davanti a Jonas bacher con 440 e a Max Malsiner (Erta Sci e Sport Club) con 400. Nelle discipline veloci, invece, Emanuel Lamp Dell’Amateursportclub Gsiesertal ha prevalso con 410 punti su Emanuele Buzzi a 10 lunghezze di distanza e Pietro Broglio, terzo con 380 punti.

Emanuele Lamp, classe 2004, si è imposto in velocità anche tra i giovani con 472 punti, seguito da Pietro Broglio e Gabriel Masneri. Nelle tecniche Zucchini con 720 punti ha avuto la meglio su Marco De Zanna (489) e Diego Bucciardini del Lecco, terzo con 485 punti.

Nelle discipline tecniche Giovani femminili, è stata Margherita Cecere a imporsi con 650 punti su Maria Sole Antonini (San Sicario) con 566 punti, mentre terza è Beatrice Rosca con 443 punti. Nelle discipline veloci di categoria, Camilla Vanni ha vinto con 630 punti contro i 560 di Nicole Ploner dello Ski Club Groeden e i 526 punti di Aurora Zavatarelli del GB Aprica, terza con 526 punti

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment