Gare

GPI Dicoflor, Fanti vince il GS a Folgaria. Trocker 1a Aspirante

GPI Dicoflor, Francesca Fanti vince il gigante a Folgaria. A Nadine Trocker la gara Giovani.
L’atleta delle Fiamme Gialle, classe ’99, ha conquistato lo slalom gigante Fis, valido per il Gran Prix Italia Diclofor, disputato a Folgaria.

Francesca ha preceduto Laura Steinmair, 23enne dell’Esercito che col miglior tempo ottenuto nella seconda manche recupera 5 posizioni ponendosi davanti a Margherita Cecere, 21enne dello Sci Club Lancia che era quarta dopo la prima manche.

A farne le spese la tedesca Jana Fritz, già dal podio per 4 centesimi, dopo aver chiuso la run iniziale alle spalle di Fanti, che era riuscita a fare letteralmente il vuoto con oltre un secondo di vantaggio.

Anche la friulana Beatrice Rosca perde il terzo posto virtuale di metà gara e finisce quinta, davanti ad Alessia Guerinoni, Melissa Astegiano e Francesca Carolli, ottava a +1″97.

La tappa del GPI Dicolfor se l’aggiudica Margherita Cecere davanti alla triestina Beatrice Rosca, alla cuneese Melissa Astegiano, settima a 1″90.

Per quanto riguarda invece la categoria Aspiranti, la vittoria di giornata è andata all’altoatesina Nadine Trocker, decima assoluta, seguita dalla vicentina Marta Giaretta (15esima) e dall’altra sudtirolese Selina Trafoier, diciassettesima.

Completano la top ten della gara Fis la neozelandese Piera Hudson e l’altoatesina  17enne del Seiser Alm Nadine Trocker.  19esima Camilla Vanni, la 17enne dell’Esercito reduce dall’oro vinto agli Yog in superG.

Contrariamente a quanto annunciato dalla Fisi riguardo a un cambio di programma con l’annullamento della gara di venerdì, il comitato organizzatore di Folgaria ha invece confermato anche lo slalom del 9 febbraio. GPI Dicoflor, Francesca Fanti 

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment