Gare

GPI Dicoflor: Giorgia Collomb inarrestabile, vince anche lo slalom dello Zoncolan

GPI Dicoflor: Giorgia Collomb inarrestabile, vince anche lo slalom dello Zoncolan
C’è chi scia e c’è chi vola, in quest’ultimo caso ce n’è una che è più in alto di tutte per l’ennesima volta: Giorgia Collomb, 16enne del La Thuile Rutor e del Comitato Asiva (e Osservata Fisi) si è messa in tasca l’ennesimo successo di stagione nello slalom, valido per il GPI Dicoflor disputato sulle nevi di Ravascletto-Zoncolan.

Sono 14 i centesimi di vantaggio nei confronti della GrigoGirl della Squadra C Giulia Valleriani (Carabinieri), mentre l’onore del terzo posto spetta a Tatum Bieler, 17 anni del Gressony Monte Rosa, che ha chiuso a 61/100 dalla leader.

Giulia si era imposta nettamente nella prima manche al punto da far pensare che la seconda potesse essere quasi una formalità: -1″58 su Collomb, un po’ meno su Cecilia Pizzinato: – 1″23, -135 su Caterina Sinigoi. La situazione si è completamente ribaltata nella seconda dove Giorgia ha portato a compimento la più classica delle manche “monstre”, mezzo secondo più veloce della corregionale Tatum Bieler, altrettanto brava a realizzare il secondo miglior tempo. Valleriani invece ne combina un po’ troppe e impiega 1″72 in pi della vincitrice. Anche Cecilia è meno continua nell’azione nella run conclusiva ed è costretta a cedere il podio a Tatum.

Dopo essere finita alle spalle di Alice Pazzaglia in gigante e in slalom a Pontedilegno, oggi ha avuto la meglio sull’atleta dello Ski Racing Camp oggi uscita. Ancora una bella prestazione per Cecilia Pizzinato 18enne del Courmayeur a +0,94, davanti a Caterina Sinigoi (19, SC Kevin) e a Emma Wieser, altra atleta della squadra C.

In Top ten finiscono anche Maria Sole Antonini, settima a +1″78, quindi Andrea Craievich, Matilde Lorenzi e Martina Banchi.

La classifica Aspiranti vede vincere la tappa Giorgia Collomb, davanti a Tatum Bieler e a Alessandra Banchi del Sansicario Cesana.

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment