Gare

GPI Dicoflor: Melissa Astegiano vince il secondo gigante Fis al Sestriere

La piemontese Melissa Astegiano (Carabinieri) firma il colpo nel secondo gigante FIS del Sestriere, valido come tappa del Gran Premio Italia Dicoflor, il circuito dedicato alle atlete junior e aspiranti nate dopo gennaio 2005.

Sulla pista Giovannino Agnelli, la ventunenne di Limone Piemonte ribalta l’ordine della prima manche e centra il successo in 2’09”83, precedendo di due centesimi la svizzera Lara Baumann, leader a metà gara e vincitrice di gara-1. Completa il podio assoluto l’andorrana Iria Medina Grones a +0”17.

In chiave GPI Dicoflor, il successo va – come già nella giornata precedente – a Sofia Parravicini (Fiamme Gialle), quinta assoluta a +0”24 da Astegiano, confermando continuità e solidità nel circuito nazionale.

Tra le aspiranti, l’altoatesina Arianna Putzer (SC Gardena) è ancora la migliore grazie all’ottavo posto a +0”75. Sul fronte junior, il terzo gradino del podio è di Nora Pernitsch (ASV Übertsch-Unterland), decima a +1”05. Il podio Under 18 viene completato dalle trentine Lavinia Paci (Fiamme Oro), 14ª, e Azzurra Ines Leonardi (Sporting Campiglio), 17ª.

Una giornata combattuta sul pendio olimpico del Sestriere, decisa sui dettagli nella seconda manche e con un messaggio chiaro: il Gran Premio Italia Dicoflor continua a essere un laboratorio competitivo di alto livello per le nuove generazioni.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment