Gare

GPI Dicoflor, tra le due litiganti Beatrice Rosca gode! Suo il gigante allo Zoncolan!

GPI Dicoflor, tra le due litiganti Beatrice Rosca gode! Suo il gigante allo Zoncolan!
Alice Pazzaglia e Giorgia Collomb, dominatrici degli ultimi appuntamenti GPI Dicoflor, devono farsi da parte perché oggi , nel gigante dello Zoncolan, è la grande giornata di Beatrice Rosca, 19enne dell’SK Devin. Sorpresona? Proprio per niente, non è la prima volta che la 19enne triestina dell’SK Devin tira fuori una seconda manche da urlo portandosi a casa la vittoria.

Bea si trovava al quarto posto a metà gara, valida per il GPI Dicoflor,  con la leadership provvisoria della ventenne dello Ski racing Camp, seguita dalla 18enne del Sestriere Matilde Lorenzi, entrambe decise a rifarsi dopo l’out di ieri in slalom. Davanti a Rosca, per 7 centesimi, anche Emma Wieser in una classifica abbastanza corta dove non compare Giorgia Collomb uscita dal tracciato. Perfettamente in corsa per la vittoria anche l’atleta della squadra C Giulia Valleriani, quinta a 53/100, più difficile per Tatum Bieler (+0,86), Caterina Sinigoi (+1″03) e Cecilia Pizzinato (+1″12).

Nella run conclusiva Beatrice riesce a mantenere l’alto ritmo della prima e realizza un tempo nettamente inferiore alle tre del podio virtuale, con Pazzaglia che segna solo il 17esimo tempo, Lorenzi il 21esimo e Wieser il 22esimo.

Per Beatrice si tratta del secondo successo stagionale dopo quello conquistato a Forni di Sopra a metà febbraio sempre in gigante, ma sono ben 4 i secondi posti e due i terzi ottenuti, a testimoniare la sua stagione davvero positiva.

Oltre che la classifica assoluta, Rosca vince anche la tappa del GPI Giovani, davanti alla compagna di club Caterina Sinigoi, con grande felicità per l’allenatore del Devin Ales Sever. Il podio delle Aspiranti vede invece al primo posto la valdostana Tatum Bieler (Gressoney), nona assoluta e terza nel GPI Giovani,  davanti a Sofia Parravicini del Lecco (11esima assoluta) e a Ludovica Righi (Edelweiss) 17esima nella generale. . GPI Dicoflor Zoncolan rosca

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment